Pubblicità

Presentata la Montefortiana

di - 13/01/2015

Ad una settimana dal via, la Montefortiana si presenta per quella che è la sua 40^ edizione, 40 anni di grande podismo e di grandi successi. Continua la bella realtà della Montefortiana che ogni anno cerca di migliorarsi e di aggiungere tasselli ad una manifestazione già di grande prestigio. La grande riconferma è la Ecomaratona Clivus, unica Ecomaratona del territorio veronese, che ha già fatto registrare il record di iscrizioni con oltre 600 adesioni.

Questa maratona e tutte le altre gare sono state presentate questa mattina presso la Sala Convegni del Ristorante “Pepperone” di San Giovanni Lupatoto, alla presenza degli esponenti del GSD Valdalpone De Megni e di tutti gli illustri ospiti intervenuti. Ad aprire ufficialmente la conferenza, portando il saluto dell’Organizzazione, è stato il Presidente della Montefortiana Giovanni Pressi, il quale ha introdotto la 40^ Montefortiana, prima di lasciare spazio ad un video emozionale che ha riassunto con delle bellissime immagini e testimonianze la storia di questa manifestazione. A seguito del filmato ha preso poi la parola il Segretario della Montefortiana Gianluigi Pasetto, che ha ricordato come il successo della Montefortiana sia riconducibile all’entusiasmo e passione della gente del territorio. La parola è poi andata al Dott. Giuseppe Recchia che ha introdotto il symposium che si terrà alla vigilia della manifestazione. A completare i saluti sono intervenuti anche il sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini, il sindaco di Monteforte Gabriele Marini, il vice-sindaco di Soave, Gaetano Tebaldi e l’ass.re regionale alla sanità Luca Coletto.

Montefortiana

Doveroso è stato il breve saluto di alcuni degli storici sponsor della manifestazione, che da sempre affiancano la Montefortiana e contribuiscono a renderla speciale. In rappresentanza della Cantina di Monteforte il Presidente Massimino Stizzoli e Aldo Lorenzoni, Presidente del Consorzio Vini Soave, oltre a Paolo Menapace, presidente Strada del Vino, e Susi Pozzi di Turà. Allo stesso modo ha portato il suo saluto anche Remigio Marchesini, responsabile commerciale di Avesani, azienda da sempre vicina al movimento sportivo veronese. A portare invece il saluto dell’AVIS il vicepresidente vicario Alessandro Vialli. A dare le anticipazioni sui top atleti che correranno la Turà è intervenuto invece Michele Marescalchi, speaker ufficiale delle competitive, che ha preceduto il saluto di Padre Carlo Vanzo. A chiudere la presentazione, l’acclamazione dei bambini vincitori del concorso di disegno con l’esibizione dei loro lavori e l’intervento di Carlo Arduini, Vittorio Castagna e Angela Capuzzo.

La Montefortiana quindi è un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati, dagli amatori ai top runner, sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 a Monteforte d’Alpone. La classica invernale si ripresenta anche quest’anno con un programma ricco.

Innanzitutto la cosa più importante sarà la nuova location della manifestazione: l’Expo, la zona delle partenze, la zona degli arrivi ed il maestoso ristoro finale, verranno collocati nella parte sud del paese tra le vie San Carlo, via Dante, via de Gasperi e via Matteotti, tutto concentrato in poche centinaia di metri.

Apertura ufficiale alle ore 10:00 di sabato con la 20° marcia “Per il sorriso dei bimbi”, una non competitiva su circuito ripetibile di km 5 per i ragazzi delle scuole di tutta la provincia di Verona e di km 10 per gli adulti. Alle ore 13:30 in programma l’altra non competitiva, la 6° “Passi nel Tempo”, una marcia guidata di km 10 tra Soave e Monteforte d’Alpone alla scoperta di luoghi intrisi di storia e fascino. La domenica si entra nel vivo con 3 gare competitive e una non competitiva che corrisponde al 40° Trofeo S.Antonio Abate-Falconeri, una marcia a passo libero tra i vigneti del Soave, con possibilità di scegliere tra i 4 percorsi proposti: quello per famiglie da km 9 e i più impegnativi da km 14 – 21 – 28. Partenza prevista alle ore 8:30.

Ma la domenica montefortiana apre alle ore 8:00 con quella che è diventata ormai una gara esclusiva e attesa, la 4^ Ecomaratona Clivus, un percorso quasi completamente sterrato di km 43 con un dislivello positivo di 2.250 mt, che si snoda tra le colline della Val d’Alpone e Val d’Illasi, Castelcerino, Montecchia, Cazzano e Soave.

A seguire alle ore 9:30 partenza della 21° Maratonina Falconeri, la mezza maratona del “Soave” competitiva FIDAL, di km 21,097 su strada.

Nel pomeriggio si conclude in bellezza con la gara dei top runner, la 34° Montefortiana Turà alle ore 14:15, la competitiva dei grandi atleti nel circuito del centro storico di Monteforte nelle tradizionali classiche distanze di km 6,060 al femminile e di km 10,605 al maschile. Gara esclusiva con partecipazione solo su invito.

La Turà sarà preceduta dal Gran Premio Pedrollo-Giovani Promesse, competitiva CSI su strada riservata a tutte le categorie under 18, dove magari si cela qualche nuovo campione.

Da sottolineare il grande riconoscimento disponibile per tutti i partecipanti alle competitive e alle marcia a quota intera: un gilet foderato in pile e marchiato 40^ Montefortiana, che sta riscuotendo un enorme successo e riservato ai primi 7000 iscritti.

Come da tradizione, la Montefortiana è molto più di un semplice evento podistico. Molte le attività collaterali, alcune di forte spessore culturale come il convegno “Invecchiare in salute ed in dignità” in programma venerdì 16 gennaio alle ore 18:00, presso il Palazzo Vescovile di Monteforte d’Alpone.

E’ possibile iscriversi presso il GSD Valdalpone De Megni, telefonando allo 045 7612003 oppure allo 338 2663474.

Comunicato stampa