Home Running News Presentata la prima Maratona delle Cattedrali

Presentata la prima Maratona delle Cattedrali

0

Presentata la prima Maratona delle Cattedrali

Le architetture romaniche di Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo saranno il prossimo anno lo scenario della Maratona delle Cattedrali. 42,195 km attraverso le strade delle quattro città per la prima edizione della manifestazione sportiva che sarà tappa del calendario nazionale della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) e varrà come campionato nazionale dell’Associazione italiana cultura e sport (AICS) che conta oltre 850.000 iscritti sul territorio nazionale.

Il 21 dicembre 2014, nel giorno del solstizio d’inverno, la maratona partirà da Trani, la mezza maratona da Bisceglie e la 10 km da Molfetta. “È una bella opportunità per la nostra città di inserirsi all’interno del circuito delle maratone e delle gare podistiche che muove tanti sportivi e appassionati. Sarà una edizione di lancio. Forniremo al comitato promotore il nostro supporto per la realizzazione della gara che potrà essere una occasione di richiamo anche per il territorio”. Così l’assessore allo sport del Comune di Molfetta Serena La Ghezza nel corso della presentazione dell’appuntamento sportivo che si è tenuta sabato a Giovinazzo con il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, l’assessore al bilancio del Comune di Bisceglie Carmelo Foca, il presidente del comitato promotore Giuseppe Casale e il vicepresidente Vito Renna.

La gara non sarà solo aperta agli atleti professionisti ma anche agli appassionati e ai podisti che potranno correre nelle distanze intermedie e sarà anche possibile partecipare a squadre nella “maratona a staffetta” di cui si conosceranno prossimamente i dettagli.

Il comitato organizzatore “Puglia Marathon” promuoverà iniziative con le scuole, un ciclo di approfondimenti su medicina e salute, la realizzazione di un libro sulle quattro cattedrali dei comuni promotori, competizioni di danza, concorsi artistici e fotografici e appuntamenti gastronomici in tutte e quattro le città nei mesi precedenti l’evento.

Quindici Molfetta