Pubblicità

Presentata la Terre di Siena Ultramarathon

di - 20/02/2015

Presentata durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri,  Terre di Siena Ultramarathon, la manifestazione podistica competitiva e non, presente all’interno del cartellone di iniziative Sport Siena Week End.

L’appuntamento, in programma  domenica 1° marzo, avrà partenze differenziate: da S. Gimignano per la 50 km, Colle Val d’Elsa per la 32 km e  Monteriggioni per la 18 km. In programma  anche una passeggiata di circa 6 km per le vie del centro storico di Siena. L’iniziativa coniuga il tema dello sport per tutti, caro all’Uisp Siena, promotrice dell’evento, con la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze turistiche e culturali. <<Non tanto una gara – ha commentato Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp – bensì un evento non solo di sport,  visite le  guidate nei percorsi dell’Acqua all’interno del Complesso museale del S. Maria della Scala e alle Fonti di Pescaia, realizzato grazie sia agli sponsor sia  allo staff organizzativo, e, soprattutto, per gli Enti che hanno aderito>>. <<Un evento – ha detto il sindaco Bruno Valentini – dove tutti i partecipanti si potranno sentire ospiti. Accolti con piacere, perché i Comuni di S. Gimignano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni e Siena permetteranno loro di vivere questi territori, unici nella loro bellezza e capacità di raccontare suggestioni ed emozioni su quello che siamo stati e su quello che siamo,  in maniera divertente e intelligente>>.

Infatti, come ha evidenziato l’assessore allo sport e attività culturali di Colle Val d’Elsa Lodovico Andreucci <<non è importante l’arrivo, bensì il percorso: evento fisico, dello sguardo e della mente e che la città di Colle può offrire per le sue colline di cristallo e i suoi  ulivi, come diceva Curzio Malaparte>>.

<<Se Siena – ha sottolineato l’assessore allo sport Leonardo Tafani – non aveva ancora ben compreso l’indotto che poteva essere attivato con appuntamenti sportivi di questo tipo adesso, grazie ad eventi come questo e la Gran Fondo Strade Bianche stiamo recuperando il tempo perduto per usare queste opportunità al fine di incentivare la crescita turistico-economica della città. Arriveremo, e arriveremo forte, grazie alla programmazione sul medio lungo periodo che ci siamo prefissati, e grazie alle innumerevoli sinergie che stiamo attivando sul territorio>>.

Terre di Siena Ultramarathon si pone a livello nazionale come un appuntamento di grande rilievo, non solo per la partecipazione, già ben più alta dello scorso anno (si prevedono circa 2000 partecipanti) e questo, per il presidente Uisp Siena Paolo Ridolfi lo si deve anche <<ai tanti volontari coinvolti nella varie fasi, le associazioni a noi affiliate, alla disponibilità data dai punti di ristoro, dall’associazione La Diana che permetterà a tante persone, compresi i senesi, di conoscere parti meno note della città, ma non per questo meno affascinanti, e agli sponsor per i vari gadget che saranno distribuiti, i pacchi gara e i premi con prodotti tipici, a  filiera corta,  della nostra terra>>.

Come ha evidenziato  Paolo Pandolfi, responsabile ufficio commerciale dell’Area sud, Umbria e Marche di Banca Mps, main sponsor per il secondo anno consecutivo, <<Banca Monte dei Paschi sostiene da sempre lo sport e le manifestazioni culturali nella provincia di Siena ed è per questo che abbiamo deciso di essere per il secondo anno consecutivo main sponsor di Terre di Siena Ultramarathon. Sport, salute, movimento, promozione del territorio e delle competenze sono attività che ci rappresentano e che Banca Mps intende promuovere anche a Siena. Oggi più che mai, infatti, il Monte dei Paschi vuole confermarsi come banca del territorio, indirizzando il suo impegno in una logica di sostenibilità ambientale e di valorizzazione strategica del patrimonio culturale, artistico, enogastronomico senese, come dimostra non solo l’ideale congiunzione tra i siti Unesco della nostra provincia che saranno attraversati dalla corsa

podistica, ma anche la passeggiata non competitiva lungo le vie del centro storico della città. La sponsorizzazione del Terre di Siena Ultramarathon va senz’altro in questa direzione, confermando la nostra vicinanza a Siena e a tutta la comunità di appartenenza>>.

Insieme a Mps, tante le aziende che hanno dato il loro contributo come l’Acquedotto del Fiora che regalerà a tutti i partecipanti le borracce. <<Un modo – ha spiegato la vicepresidente Biancamaria Rossi – per incentivare l’uso dell’acqua  del rubinetto. Ottima e costantemente controllata. E, al contempo, disincentivare l’uso della plastica, per un mondo più sostenibile che tenga alla salvaguardia dell’ambiente, come nel messaggio lanciato da Expo 2015>>.

Comunicato stampa