Home Running News Presentata ufficialmente la “Corsa Futurista”

Presentata ufficialmente la “Corsa Futurista”

0

Presentata ufficialmente la “Corsa Futurista”

Presentata oggi in Campidoglio, alla presenza del Delegato allo Sport  di Roma Capitale Alessandro Cochi e del Presidente della Commissione Sport e Cultura Politiche giovanili e Comunicazione di Roma Capitale Federico Mollicone la terza edizione della “Corsa Futurista” che la notte di sabato 24 settembre riempirà le strade del centro storico di Roma di atleti e appassionati che correranno nel rinnovato percorso che attraverserà il cuore della città. La manifestazione, ideata da Ferdinando Colloca e organizzata dall’Associazione sportiva OSO Old Stars Ostia (www.osoitalia.com), dall’ASI e dal team tecnico GURU -progetti&passioni, con il supporto di Roma Capitale ha avuto  il Patrocinio del Ministero della Gioventù e del suo Ministro, On. Giorgia Meloni la quale ha inviato un messaggio di saluto agli organizzatori.

Vicini all’evento anche il Miur, nella persona del Coordinatore Antonino Mancuso, che ha fatto opera di proselitismo nell’ambito delle scuole romane, il CONI -Comitato Provinciale di Roma e la FIDAL Lazio.

La “Corsa Futurista”, nata due anni fa per commemorare il centenario della pubblicazione del Manifesto del Movimento Futurismo a Parigi nel febbraio del 1909, è diventata ormai una tradizione importante e significativa nell’ambito delle corse podistiche della Capitale. L’evento quest’anno non sarà soltanto un appuntamento sportivo ma darà spazio all’arte e alla solidarietà.

Arte e sport si fonderanno per far rivivere  la magica atmosfera Futurista. Nata da un’idea dell’artista, sportivo e creativo Ferdinando Colloca (ex nazionale di atletica leggera e attuale direttore artistico di Adrenalina), la “Corsa Futurista”, in appena due anni, ha conquistato l’attenzione di tutti e il gradimento dei podisti. La scorsa edizione ha visto al traguardo più di 600 atleti, un numero che, quest’anno, verrà raddoppiato. Oltre alla gara competitiva di 10 km, si svolgerà, la “Gladiator Run” una passeggiata-corsa di 3,3 km volta a far partecipare anche i semplici appassionati, muniti, come gli atleti, di luce led, posizionata sopra la fronte, per creare, nel cuore di Roma, uno speciale effetto VELOCITA’-LUCE che renderà magica l’atmosfera.

Ma quest’anno, come detto, la “Corsa Futurista” sarà anche altro, farà della solidarietà uno degli aspetti innovativi. Grazie all’adesione del Ce.I.S., il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, da oltre 40 anni attivo a Roma per combattere ogni tipo di dipendenza, lo sport, con la sua forza aggregativa, darà motivazioni sane e alternative valide a chi è in difficoltà. Il Ce.I.S., la notte del 24 settembre, sarà presente con una propria delegazione che insieme al suo presidente Roberto Mineo, prenderà parte alla manifestazione.

Corsa Futurista-Gladiator Run, per essere ricordata nel migliore dei modi da tutti i partecipanti, avra’ un album musicale, un cd ufficiale, composto da 15 brani inediti dedicati al mondo della corsa, al Futurismo ed alla vita …un progetto mai realizzato prima in Italia per un evento sportivo. L’artista-runnered, ideatore della gara e dell’inedita iniziativa musicale è Mr Ferdy The Guru, alias Ferdinando Colloca, il quale con la realizzazione di questo cd intende aprire le porte a nuove frontiere culturali, per diffondere ancora una volta l’eccellenza artistica italiana fusa allo sport più puro, più antico, più primordiale..ossia la corsa !!!

All’interno del cd brani dedicati alla maratona di New York, alla Maratona di Roma, alla Roma-Ostia, oltre naturalmente alla corsa Futurista…un viaggio musicale unico, che potrà essere colonna sonora di tutti i runners d’Italia e del mondo !!

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 21 settembre alle ore 20:00. Il costo dell’iscrizione per la gara competitiva è di 15 euro. Per la Gladiator Run di km 3,3 le iscrizioni chiuderanno il 21 settembre alle ore 20:00. E sarà obbligatorio indossare la tradizionale torcia da testa fornita dagli organizzatori. Per favorire la partecipazione di tanti atleti alla gara è nata l’iniziativa “Adotta un Podista”. Per ogni pettorale acquistato della gara competitiva sarà donato all’iscritto un pettorale della non competitiva da donare ad un nuovo futuro podista!

Per ulteriori informazioni, iscrizioni e regolamento consultare il sito ufficiale www.corsafuturista.com

Luca Montebelli – Ufficio stampa