Pubblicità

PrimaLoft® Insulation con Ocean Bound Plastic

di - 21/04/2023

PrimaLoft®

PrimaLoft Inc., leader globale nelle tecnologie dei materiali d’avanguardia,
presenta PrimaLoft® Insulation con Ocean Bound Plastic. Questa innovazione risponde a due obiettivi: impedire ai rifiuti plastici di raggiungere gli oceani – raccogliendo le plastiche in prossimità degli stessi- e crearne isolamenti ad alte prestazioni. Abbiamo quindi un nuovo passo in avanti verso la missione Relentlessy Responsible™ dell’azienda. I primi brand che utilizzeranno il nuovo isolamento sono Helly Hansen e Isbjörn of Sweden.

 

PrimaLoft® Insulation con Ocean Bound Plastic

PrimaLoft® Insulation con Ocean Bound Plastic è un isolamento ad alte prestazioni realizzato con il 100% di contenuto riciclato post-consumo il cui 60% proviene da bottiglie di plastica raccolte in un raggio di 50 chilometri dalle coste. Questo approvvigionamento di materiale “a rischio” prima che raggiunga gli oceani permette di non contaminare questi ambienti e di realizzare isolamenti di alta qualità. Il processo è certificato da OceanCycle, impresa sociale il cui focus mira alla prevenzione dell’ inquinamento da plastica degli oceani e al miglioramento dei mezzi di sussistenza nelle comunità costiere con certificazione e interventi sociali diretti. La certificazione OceanCycle fornisce una verifica indipendente di terze parti che garantisce la vicinanza del materiale alle coste, l’approvvigionamento etico e la tracciabilità end-to-end, documentata dalla raccolta alla produzione.

PrimaLoft® Insulation HH

Trasformare le plastiche legate agli oceani in materiali PrimaLoft ad alte prestazioni

L’obiettivo della missione Relentlessly Responsible™ di PrimaLoft è migliorare sia le prestazioni che la sostenibilità attraverso l’innovazione.

“Il nostro ultimo sviluppo è una soluzione importante sia per l’ambiente che per la filiera del riciclaggio”, ha ribadito Tara Maurer-Mackay, Senior Vice President, Product Strategy. “La qualità della plastica si degrada rapidamente una volta esposta agli elementi nell’acqua dell’oceano, rendendola inutilizzabile per la maggior parte degli sforzi di riciclaggio. Catturando i rifiuti di plastica prima che possano raggiungere l’oceano, siamo in grado di utilizzare il materiale per creare prodotti che offrono ai nostri brand partner e ai consumatori il miglior mix di prestazioni e versatilità con un impatto ambientale ridotto”.   PrimaLoft® Insulation con Ocean Bound Plastic presenta tutti i vantaggi per cui il brand è rinomato, tra cui prestazioni termiche sia in condizioni di asciutto che di bagnato, comprimibilità, leggerezza e lunga durata.

PrimaLoft® Insulation HH

Helly Hansen e Isbjörn of Sweden sono i primi ad adottare questa innovazione

I primi che utilizzeranno PrimaLoft® Insulation con Ocean Bound Plastic, saranno Helly Hansen e Isbjörn of Sweden per le collezioni Autunno/Inverno 23.

Øyvind Vedvik, VP Ski, Sailing & R&D, Helly Hansen: “In qualità di partner di lunga data di PrimaLoft, siamo orgogliosi di allinearci al suo obiettivo di creare prodotti con un impatto ambientale ridotto. Dalla nostra introduzione del materiale Ocean Bound nelle giacche shell per la primavera/estate 2022, non vediamo l’ora di incorporare il materiale in altre collezioni. Siamo entusiasti di introdurre PrimaLoft Insulation con Ocean Bound Plastic nella nostra categoria di sci, permettendoci di mantenere il nostro obiettivo di fornire attrezzature di livello professionale per aiutare le persone a rimanere e sentirsi vive, sostenendo al contempo gli sforzi di impatto ambientale positivo di PrimaLoft e OceanCycle.

PrimaLoft® Insulation Isbjiorn

Maria Frykman, CEO, Isbjörn of Sweden: “In qualità di partner del sistema bluesign® e azienda circolare slow fashion con audaci obiettivi net zero, ci impegniamo a rendere la nostra gamma di abbigliamento altamente durevole il più sostenibile possibile, senza alcun compromesso su le massime prestazioni per bambini e ragazzi. La nostra partnership con PrimaLoft ci assicura di poter raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Come PrimaLoft, la protezione dei nostri oceani è una priorità assoluta per noi ed essere uno dei primi a utilizzare l’isolamento PrimaLoft® con Ocean Bound  Plastic si adatta perfettamente alla nostra esclusiva collezione online di questa stagione invernale. Abbiamo persino intitolato i nostri prodotti con il nuovo isolamento a animali marini come il leone marino e il pulcinella di mare”.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.