Pubblicità

Primato kenyano a Jesolo

di - 31/05/2017

La 7^ Moonlight Half Marathon, che si è corsa da Cavallino Treporti a Jesolo, ha applaudito la vittoria di due atleti keniani: Julius Kipngetich Rono che ha vinto con il tempo di 1h04’08″ e di Pauline Eapan che si è imposta con 1h15’26″.

La gara, partita puntuale alle ore 20:00 da Diga di Punta Sabbioni dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’amico e fondatore di Venicemarathon Claudio Zamengo, ha preso subito un avvio deciso, con il gruppetto di africani al comando che ha mantenuto un ritmo sostenuto per più di metà gara, registrando un passaggio al 10° chilometro in 30’12”. Solo a circa 200 metri dal traguardo, lungo via Bafile, Julius Kipngetich Rono ha allungato con facilità il passo per andare a tagliare il traguardo in 1h04’08”, vincendo con un distacco di 3 secondi sul connazionale Henry Kimani Mukuria e sul ruandese Pontien Ntawuyrushintege, entrambi al traguardo in 1h04’12”.

Appartenente alla tribù dei Kalenji, Rono, 25 anni, vive tra Siena e Kericho, in Kenya, dove abita con la moglie e i due figli. A Siena risiede e si allena assieme a Hosea Kimeli Kisorio, quarto al traguardo, e un altro gruppo di atleti keniani.

L’arrivo vittorioso del kenyano Julius Kipngetich Rono (foto organizzatori)

Tra le donne, la keniana Pauline Eapan si è portata subito al comando della corsa, seguita a ruota dalla ruandese Clementine Mukandanga. Con l’ingresso in Jesolo Pauline ha rotto gli indugi e ha iniziato una progressione finale che l’ha portata a vincere in 1h15’26”. Tesserata per la società austriaca Run2gether, Pauline vive a Varese dove è stata accolta dalla onlus “Africa e Sport”, un’associazione che sostiene progetti di inclusione sociale-sportiva nel continente africano.

Come da pronostico, nella Garmin 10K,vittoria facile per il portacolori del Venicemarathon Club Eyob Faniel che con il tempo di 30’58” si è imposto su Simone Gobbo e Osvaldo Zanella. Per Eyob è stato un ottimo test in vista delle Coppa Europa sui 10.000 che disputerà a Minsk il prossimo 10 giugno. “Oggi è stato un ottimo allenamento in vista della mia prima maglia azzurra in occasione della Coppa Europa. Non mi voglio sbilanciare ma sono proprio in forma!”, queste le parole di Faniel.

Tra le donne, vittoria della trentina Elektra Bonvecchio con 39’01″. “Sono venuta a correre la Garmin 10k quasi per caso – ha raccontato Elektra – si era liberato un posto sul pullman che la mia squadra aveva organizzato per venire qui e così ho colto l’occasione al volo. Non mi aspettavo tutta questa gente. Sono davvero soddisfatta”.

Hanno fatto da cornice alle gare, una splendida e tiepida serata di inizio estate e un romantico tramonto sulla laguna di Venezia. La musica e le tantissime persone lungo il percorso hanno contribuito a galvanizzare ancora di più i partecipanti.

 “Anche quest’anno siamo stati testimoni di un’altra splendida edizione – ha commentato il presidente del Venicemarathon Club, Piero Rosa Salva – sia la Moonlight che la Garmin 10K sono cresciute molto sia nei numeri che nella qualità tecnica; un traguardo importante che abbiamo costruito gradualmente negli anni, grazie anche al prezioso supporto delle amministrazioni comunali di Cavallino Treporti e Jesolo. Siamo molto felici di questo risultato e, per il futuro, ci impegneremo a farla crescere ancora di più, ponendo sempre grande attenzione alle esigenze degli atleti e del territorio”. (Comunicato stampa)

Lo start del numerosissimo gruppo della Moonlight Half Marathon (foto organizzatori)

DI CECCO PROFETA IN PATRIA

In duemilacinquecento ai nastri di partenza della 4° edizione della Pescara Half Marathon, la Maratonina del Mare, svoltasi domenica scorsa sulle strade di Pescara Sud.La gara, organizzata dalla società Runners Pescara, si è disputata sulla distanza della mezza maratona (km 21,097). Previsto anche un percorso di 10 km per i podisti meno esperti.

Per la mezza maratona, il percorso di 10 Km è stato ripetuto due volte, con due strappi in salita. Partenza all’altezza dell’ingresso Maratona dello stadio Adriatico Cornacchia, via Pepe e rampa Asse Attrezzato (prima salita) con svolta verso la riviera fino alla Nave di Cascella. Quindi ritorno verso sud, con passaggio sul Ponte del Mare (secondo tratto di salita) fino all’Aurum. L’arrivo è stato allestito all’interno dello stadio, sulla pista di atletica. Alcuni ritiri e malori a causa del caldo del clima estivo.

La corsa si è conclusa in 1h11”25” con il tempo dell’ex azzurro di maratona Alberico Di Cecco (Vini Fantini) che nonostante i suoi 43 anni, ha tagliato il traguardo per primo. Secondo il marocchino Abderrafii Roqti (Finanza Sport, primato stagionale nel 2016 di 1h07’45”), partito forte ma trovatosi in difficoltà nel finale, chiudendo in 1h13’10”.

Di Cecco e Roqti hanno staccato il gruppo dopo i primi 5 km, battendosi fra di loro per il primo posto. Terzo posto al marchigiano Massimiliano Strappato (Atl.Am.Osimo), che ha chiuso in 1h13’27”, seguito dal pescarese Alessio Bisogno (Passologico) con 1h13’43”. Fra le donne prima piazza per la venezuelana Maria Grazia Bianchi (Ss Lazio) in 1h24’39”, alle sue spalle Lorella Buzzelli (Asd Pietro Mennea, 1h28’45”) e Barbara Spadaccini (Runners Chieti, 1h33’41”). (Ilmartino.it)

Alberico Di Cecco in azione a Pescara (foto organizzatori)

FESTIVAL AFRICANO AL CASTELLO

Un vero festival africano nelle due gare internazionali in circuito ad Arezzo nella 45^ Scalata al Castello di 5 km per le donne e di 10 per gli uomini: nella prima mette tutti in fila la keniana Moraa Winfridah Moseti dopo un lungo testa a testa con la connazionale Susan Kipsang Jeptoo, battendola con una lunga volata finale, buon terzo posto della nostra azzurra Rosaria Console (Fiamme Gialle), poi la giovane rumena Madalina Florea e l’altra azzurra Nadia Ejjafini, settima l’altra nostra azzurra di maratona Valeria Straneo non ancora a posto fisicamente per un tipo di gara così veloce.

In campo maschile, successo in volata per il magrebino Jaouad Chemlal, specialista dei 3000 siepi, anche con una sorta di diverbio all’inizio dell’ultimo giro, richiamato dal ruandese Felicien Muhitira che gli chiedeva un cambio avendo sempre e solo lui fatto l’andatura. Dei nostri, molto pochi per la verità, quarto posto per Yassine Rachik, che nel finale riprendeva due africani, poi una lunga sfilata di keniani, ruandesi e ugandesi; da sottolineare che il circuito è stato modificato togliendo una parte di salita quindi molto più veloce e scorrevole.

Lo spettacolo era iniziato nel primo pomeriggio con le gare del settore giovanile, poi a seguire la corsa di km 10,3 del settore Amatori con una grande partecipazione numerica e successi finali per Christian Marianelli (Atl. Avis Pg) in 33’38” e di Valentina Mattesini (UP Policiano) in 40’06”, il tutto organizzato dall’U.P. Policiano Arezzo Atletica e premiazioni finali con la presenza del sindaco della città aretina Alessandro Ghinelli.

Prima del via della gara maschile ricordato con un minuto di silenzio il keniano James Thomas Lokomwa vincitore della scorsa edizione della Scalata e deceduto in un incidente stradale il settembre scorso, in gara il fratello minore Francis Erain. (Comunicato stampa)

Cristian Marianelli vincitore della prova amatoriale (foto organizzatori)

GLI ALTRI VINCITORI

Rassegna delle altre prove su strada dell’ultimo weekend di maggio:

L’Aeronautica fa Volare lo Sport a Borgo Piave (21,097 km): Liberato Pellecchia (Aeronautica) 1h12’52” e Laura Chimera (Running Club Latina) 1h30’59”

Maratonina dei Fenici a Pula (21,097 km): Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon Club) 1h09’13” e Manuela Manca (Cagliari Atl.Leggera) 1h23’13”

Zoom Zebra a Milano (10 km): Matteo Vecchia (Dk Runners Milano) 38’53” e Carolina Sofia Chisalé (Starrun) 41’23”

Trofeo Città di Campobasso (10 km): Ivan Di Mario (Pol.Molise) 29’53” e Ilaria Novelli (Pol.Molise) 39’07”

Trofeo Città di Ozieri (6 km M, 5 km F): Morad Ibnorida (Atl.Olbia) e Leonarda Cantara (Gs Monte Acuto Marathon)

Bossoni Half Marathon a Orzinuovi (21,097 km): Ahmed Nasef (Atl.Desio) 1h10’17” e Giulia Madella (Team Km Sport) 1h28’24”

Simatic Run a Monza (21,097 km: Stefano Tettamanti 1h21’17” e Silvia Santini 1h34’02”

Stracirié (10 km) Federico Carmagnola (Atl.Canavesana) 36’12” e Antonella Gravino (Equilibra Running Team) 40’37”

Straverbania (10 km): Vasyl Matviychuk (UKR-Gs Gabbi) e Sonia Mazzolini (Gr.Atl.Verbania)

4 Passi per El Tajo a Taglio di Po (9 km): Benazzouz Slimani (MAR-Cus Parma) 29’56” e Gloria Tessaro (Pol.Dueville) 33’36”

Stramacerata (10 km): Giovanni Moretti (Atl.Recanati) 36’58” e Stefania Capodicasa (Atl.Vomano Gran Sasso) 45’37”

Corsa Podistica del Foglia a Montecchio (10 km): Marco Ercoli (Gs Gabbi) e Agnese Effat (Gpd Fano Corre)

Strafoligno (10 km): Alessandro Brancato (Gp Parco Alpi Apuane) 31’21” e Laura Biagetti (#iloverun Athl.Terni) 35’52”

Memorial Antonio Fava a Roccasecca (11,8 km): Primien Manirafasha (RWA-Atl.Futura) 35’40” e Vivian Jerop Kemboi (KEN-#iloverun Athl.Terni) 43’26”

Maratonina di Villa Adriana (10 km): Domenico Liberatore (Pod.Solidarietà) 34’02” e Manuela Piccini (Acsi Italia Atl.) 40’35”

Caracciolo Gold Run a Napoli (10 km): Michele Stingone (Caivano Runners) 31’10” e Meriyem Lamachi (MAR-Caivano Runners) 39’55”

Giro Podistico di Bisceglie (8,5 km): Francesco Minerva (Asd Montedoro Noci) 27’08” e Antonia Chiochia (Taranto Sportiva) 34’22”