Pubblicità

Primo swell consistente dell’estate!

di - 28/06/2014

Breve strappo all’estate tra domenica e lunedì: temporali in transito al Centro-Nord, entrano forti ponente e maestrale, onde consistenti in costa ovest!

Lo abbiamo accennato per primi, consapevoli di alcuni segnali meteo che davano maggiore fiducia, ed eccolo arrivare: parliamo del primo strappo all’estate, quella perturbazione che affonda più decisa scalciando via per qualche giorno la piatta forzata dall’anticiclone delle Azzorre.
La perturbazione in arrivo seguirà uno schema meteorologico molto simile alle perturbazioni autunnali: richiamo di scirocco prima del fronte (domenica), libeccio in serata, seguito subito poi da forti venti di ponente e maestrale, in arrivo dalla Valle del Rodano.

 

Modello ARPAL - DICAT: la situazione del moto ondoso alle ore 8 Italiane di lunedì 30 giugno Modello ARPAL – DICAT: la situazione del moto ondoso alle ore 8 Italiane di lunedì 30 giugno

 

Mentre i temporali porteranno una domenica uggiosa al Nord, le correnti occidentali daranno il meglio di se nella giornata di lunedì 30, con uno swell di fine mese veloce, consistente e dalle buone aspettative.
Finalmente regioni come Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Campania potranno sperimentare onde di una certa consistenza e di qualità buona, non andrà male neanche al resto del Tirreno.
L’Adriatico invece confida nella spinta sciroccale di domenica, che potrebbe dispensare qualche regalo durante le prime ore di luce di lunedì 30, e poi in quella breve bolla in rapida discesa da N nel corso della giornata.
Sottotono invece lo Ionio, che si troverà sottovento quasi sempre.
Per tutti i dettagli di previsioni onde, redatte ad hoc da meteorologi-surfisti,  cliccate qui o sulla mappa in alto a destra.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf