Pubblicità

Pro Kids Camp 2024 al Pier Watersports Center

di - 08/08/2024

Dal 22 al 26 luglio si è svolto presso il Pier Watersports Center by SurfSegnana l’annuale Pro Kids Camp. Sono 16 i ragazzini e ragazzine dagli 8 ai 16 anni che hanno partecipato all’edizione 2024 del Pro Kids Camp.

Nel famoso e ventoso spot Pier Watersports Center di Riva del Garda by SurfSegnana quest’anno sono stati 16 i giovanissimi che hanno partecipato al Pro Kids Camp, guidati dal sottoscritto, Fabio Calò, con il supporto dello staff del Pier Watersports Center. 8 anni per il più piccolo del gruppo, Leon, figlio d’arte di Alessandro Comerlati, per arrivare ai 16 di Marlon fratello “accompagnatore” del 13enne Bennet. Un gruppo omogeneo già tutti windsurfisti plananti e alcuni di loro anche winger esperti. 5 giorni, dal lunedì al venerdì, trascorsi al Pier, con due session in acqua al giorno, analisi dei video e tanto divertimento, un clinic incentrato sul WATERSPORTS, come piace a noi, quindi tanto Windsurf ma anche Windsurf Foil, Wing Foil, Tow-Foil e Pump Foiling per riuscire a trascorrere letteralmente tutto il giorno in acqua, da mattino a sera.


Al briefing di lunedì mattina tutti i partecipanti hanno espresso il loro obiettivo per il camp, tra cui power jibe, salti e alcune manovre freestyle. Abbiamo iniziato subito con una bella session con il Peler per conoscerci e poi subito al simulatore per spiegare le manovre e ripassare qualche fondamentale cone virata, strambata e partenza in planata. Dopo il pranzo di gruppo delle 12 al beach bar Ribero presso il Pier Hotel, ecco che puntuale arriva l’Ora, il vento da sud del Lago di Garda, e entriamo tutti in acqua. Pomeriggio di windsurf con una classica Ora estiva sui 12-14 nodi. Tutti i partecipanti iniziano a provare le loro manovre, e il vento ci accompagna fino a oltre la metà del pomeriggio.

Il secondo giorno al mattino entriamo con un po’ di Peler. Per il pomeriggio niente Ora e quindi ci dedichiamo al Tow-Foil e ad imparare il Pump Foiling. I bambini ormai hanno fatto gruppo e si divertono tutti insieme per tutta la giornata. Non è mancato il fondamentale video clinic con l’analisi dei video effettuati il giorno precedente.

Mercoledì e giovedì invece sono state giornate con doppietta di Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Vento come intensità un po’ sotto le aspettative, che comunque i ragazzi hanno sfruttato al meglio divertendosi. L’analisi e commento dei video non sono mancati nemmeno in queste giornate.

Venerdì è arrivata l’ultima giornata di corso, ancora windsurf e wing foil, con una breve parentesi di “battaglia sui tavoloni”, fino alla chiusura ufficiale alle 17:00 del kids camp. Ore 18:00 partita al minigolf di Torbole per poi trovarsi tutti insieme a cena da Nuova Garda per i saluti finali. Eravamo in 40!


I partecipanti del Pro Kids Camp 2024: Benedetta, Ameli, Pietro, Dylan, Pietro, Andrea, Leon, Maxi, Federico, Theo, Alex, Edoardo, Bennet, Lorenzo, Marlon e Liam (che ha partecipato solo i primi due giorni per un piccolo incidente sul monopattino).

Vi aspettiamo al prossimo Pro Kids Camp al Pier Watersports Center #coaching720, segnatevi già le date: 21-25 luglio 2025.


Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.