Pubblicità

Profonda bassa pressione da martedì: swell all’orizzonte!

di - 30/10/2014

Un tipico affondo perturbato da pieno autunno si getterà sul mediterraneo martedì 4 novembre: forte scirocco e libeccio potrebbero interessare tutti i mari!

La stiamo monitorando da giorni e ad ogni corsa dei modelli meteo riceve conferme: parliamo dell’intensa bassa pressione in arrivo da ovest dalla prossima settimana, una tipica perturbazione di stampo autunnale, di quelle che ormai non se ne vedevano da mesi.

Stessa situazione vista da diversi parametri meteo: mercoeldì 6 novembre, vento - pressione - T in quota e vento. Modello GFS Stessa situazione vista da diversi parametri meteo: mercoeldì 6 novembre, vento – pressione – T in quota e vento. Modello GFS

 

Il prossimo week-end trascorrerà tranquillo e nella maggior parte dei casi soleggiato, poi da martedì entrerà in gioco questa perturbazione e da lì tutto sarà possibile! L’attuale linea di tendenza vede un forte richiamo di scirocco su Tirreno e Ligure martedì, in estensione tra mercoledì 5 e giovedì 6 anche lungo l’Adriatico e sullo Ionio. Nel contempo subentrerà un intenso libeccio dallo stretto di Gibilterra verso la Sardegna, lo swell inizierà a girare restando consistente sulla maggior parte dei nostri bacini.
Da giovedì 6 tutto è possibile e attualmente i modelli vedono l’allontanamento della bassa pressione verso sud con l’ingresso di maestrale e tramontana sui bacini settentrionali.
Il fattore d’incertezza resta tuttavia ancora elevato, ma quel che è certo è che arriverà tanta carne al fuoco!!
Seguite tutti gli aggiornamenti Meteo&Surf sul nostro portale, anche in vista della possibile accensione dei semafori per il RIP CURL LA NAVE ON FIRE!!
Per le  previsioni onde  cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra…Stay tuned surfers!!

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf