Pronostici confermati ai Tricolori giovanili di Erice
Giornata di grande mountain bike a Erice, in Sicilia, dove si sono svolti i Campionati Italiani XC giovanili. Si assegnavano 8 maglie tricolori, nelle categorie esordienti 1° e 2° anno, allievi 1° e 2° anno, suddivise naturalmente tra uomini e donne. Nella gara più attesa la vittoria è andata a Giorgio Rossi, talento dei team Tx Active Bianchi che molto presto vedremo misurarsi nelle categorie agonistiche. L’allievo 2° anno ha dominato la gara prendendosi la rivincita sportiva su Marco Liporace che lo aveva battuto sia nel 2011 che nel 2012. Il bergamasco ha messo subito le cose in chiaro staccando il valdostano che non è più riuscito a rientrare. Terza piazza per Dominique Sitta.
Tra le allieve 2° anno, la vittoria è andata a Greta Seiwald. Alle sue spalle Lisa Nalter ha chiuso a circa 3′, con Beatrice Prataviera sul gradino più basso del podio.
Bella vittoria anche per Federico Piccolo tra gli allievi 1° anno. Piccolo si conferma campione italiano lasciando alle sue spalle Davide Aresca e Michele Bassani.
Nella gara con forse meno storia, Martina Berta si conferma assoluta protagonista nella categoria allieve 1° anno. La ragazza piemontese rifila 5′ ad Anna Lirussi con Martina Guerrera al terzo posto.
Infine, le categorie esordienti. Vittoria di Matteo Cucchi tra i ragazzi del 2° anno e Zaccaria Toccoli tra quelli del 1° anno. Tra le ragazze il successo è andato a Francesca Liporace ed Anita Rossi rispettivamente tra le atlete del 2° anno e quelle del 1°.
Ufficio stampa Fci