Pubblicità

Pronti al via per la Maratona di Latina Provincia

di - 05/12/2014

Tutto pronto per domenica 7 dicembre, giorno in cui è in calendario la diciassettesima edizione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia. Lo splendido scenario del percorso immerso nel Parco Nazionale del Circeo, tra dune, mare, macchia mediterranea e la zona umida lacustre di valore internazionale, farà da cornice a un evento consolidato nel panorama nazionale.

«Ancora una volta, – afferma il sindaco Maurizio Lucci – Sabaudia si conferma la città dello sport. Domenica, infatti, i maratoneti affronteranno per la settima volta consecutiva la 42 chilometri nel nostro Comune, mentre sul Lago di Paola verrà disputata invece la regata nazionale di Gran Fondo, per gli armi del quattro di coppia e dell’otto, maschile e femminile. L’evento remiero sarà arricchito dalla presenza di due equipaggi inglesi dell’Università di Cambridge e dell’Università di Newcastle e ci sarà anche la Nazionale maschile che è attualmente in raduno tra Sabaudia e Roma.  Ma non è finita perché si potrà assistere anche ad una gara di otto fuoriscalmo: l’otto che si allena a Roma, più tre formati dagli atleti di punta e di coppia senior e pesi leggeri in allenamento a Sabaudia e naturalmente i due equipaggi inglesi. Sabaudia quindi torna a festeggiare lo sport ed i suoi atleti, un’altra bella occasione per sottolineare i valori della pratica sportiva. Con questa giornata si vuole far risaltare chi dedica la propria vita allo sport, chi con passione ne diffonde un’idea sana, positiva, educativa. Lo sport insegna prima di tutto il rispetto per l’altro e promuove lo sviluppo individuale, fare sport vuol dire educarsi e formarsi secondo valori sani e salutari».

Al primo cittadino fa Domenico Lattanzi, presidente dell’Uisp di Latina. «La Maratona – interviene Lattanzi – organizzata dal Comitato Territoriale Uisp di Latina in collaborazione l’Amministrazione Comunale di Sabaudia, come tradizione, si svolgerà su un percorso che si snoda tra il centro storico di Sabaudia, con la sua tipica architettura razionalista, e il Parco Nazionale del Circeo, sul lato mare, da 9 anni bandiera blu, costeggiando il lago di Caprolace per poi far ritorno nel centro città. Non solo corsa, ma anche opportunità per scoprire o riscoprire Sabaudia e promuovere il territorio e renderlo sempre più conosciuto dal punto di vista turistico-ambientale. Questi sono gli ambiziosi obiettivi di questa manifestazione che vuole coniugare la dimensione turistica e culturale con quella sportiva. Il successo della corsa è determinato anche e soprattutto grazie all’impegno di tutti i volontari, che nel lavoro di allestimento e di supporto lungo il percorso, si sono dati da fare per rendere possibile l’evento. Desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale di Sabaudia, la presidenza del Parco Nazionale del Circeo, le Forze dell’Ordine, gli sponsor, la Protezione Civile con le associazioni aderenti e i tanti volontari che con il loro prezioso contributo rendono possibile questo momento di sport e amicizia”.

Nonostante l’elevata concorrenza di manifestazioni in Italia sulla classica distanza dei 42 chilometri e 195 metri, l’andamento delle iscrizioni sta ancora una volta premiando l’impegno organizzativo dell’Uisp di Latina.

Tra gli atleti che hanno già confermato la partecipazione all’evento ci sono: Antonello Petrei, trionfatore dell’edizione 2004 che si disputò nel capoluogo, il vincitore delle edizioni 2010 e 2012 Marco Romano e il tre volte campione del Mondo della 100 chilometri, Giorgio Calcaterra, reduce dalla kermesse iridata in Qatar, dove pur non riuscendo a dare battaglia per le prime posizioni, ha avuto occasione di trasmettere con forza il suo messaggio contro il doping. «Siamo particolarmente orgogliosi – sottolinea il responsabile delle relazioni esterne, Andrea Giansanti – della partecipazione di Calcaterra, non solo per i suoi titoli e perché vanta già tre vittorie a Sabaudia, ma soprattutto perché è un simbolo della lotta al doping. L’Uisp da sempre ha scelto di revocare a vita il tesseramento a chi subisce una squalifica per doping, poiché il nostro obiettivo non sta nella prestazione agonistica, ma nella promozione dello sport pulito. Giorgio è perfettamente in linea con le nostre posizioni, e lo ha evidenziato anche in Qatar, dove ha inoltre dimostrato come si comporta un vero sportivo: pur non essendo in buone condizioni di salute, ha portato comunque a termine una massacrante 100 chilometri per rispetto alla maglia azzurra».

In campo femminile saranno in gara la grossetana Valentina Spano, convocata dalla Fidal per far parte della Nazionale italiana per il Campionato Mondiale della 24 ore su strada che si terrà a Torino ad aprile del prossimo anno, e la pontina Valeria Sortino, specializzatasi nel trail e nelle corse in montagna: seconda all’Ecomaratona dei monti Cimini, quarta sui 100 km dell’Ultratrail del Magraid e vincitrice dell’Ultratrail Monti Aurunci di 51 km e della Gran Sasso Sky Race.

La Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia conferma la sua grande attenzione per il movimento podistico amatoriale e dello sport per tutti. Continuano ad ingrossarsi infatti le file dei tanti appassionati, visto che il Comitato Organizzatore guidato dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina ha stabilito una quota d’iscrizione fra le più basse d’Italia, che darà diritto ad un ricco pacco gara, al pasta party del sabato ed a quello – sempre apprezzatissimo – della domenica dopo la maratona. Inoltre, le premiazioni sono estese fino al settimo classificato di ciascuna categoria maschile e femminile.

Notevole supporto all’evento promosso dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina, è stato assicurato da tutto l’Ufficio Sport del Comune di Sabaudia che sta lavorando alacremente da mesi per la riuscita della Maratona. Inoltre, c’è stata la collaborazione dell’Ente Parco del Circeo, guidato da Gaetano Benedetto, e di tutte le Forze dell’Ordine, coordinate dalla Questura di Latina, che garantiranno la sicurezza degli atleti sul tracciato. Infine, l’aiuto prezioso della Protezione Civile, presente ai ristori, sul tracciato ed a fine gara.

Lo start della gara è previsto alle ore 9 dalla piazza del Comune di Sabaudia. Partenza unica per le tre distanze previste: la classica 42 chilometri e 195 metri, la competitiva di 11 chilometri e la stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti e dedicata in particolare alle scuole.

La Maratona di Latina sarà anche valida quale ultima Tappa Oro del Grande Slam, il Campionato Provinciale organizzato dall’Uisp. Per ulteriori informazioni sull’evento si può visitare il sito internet www.maratonadilatinaprovincia.it.

PERCORSO E STRADE CHIUSE

La Maratona di Latina provincia – Trofeo Città di Sabaudia si caratterizza per il suo percorso sostanzialmente pianeggiante.

I partecipanti alla Maratona, dopo aver percorso un primo giro attraversando il centro storico della città, con la sua tipica architettura razionalista insieme ai partecipanti alla Stracittadina ed alla Competitiva, effettueranno un secondo giro insieme ai partecipanti alla Competitiva per poi far ritorno sul rettilineo d’arrivo, poi effettueranno un terzo nuovo giro transitando sul lungomare (da 7 anni bandiera blu), costeggeranno il Lago di Paola e il Lago di Caprolace, per far ritorno nel centro città e concludere la Manifestazione.

La manifestazione si svolge con partenza unica, gli atleti percorrono il primo giro insieme e al traguardo i partecipanti alla Stracittadina terminano la manifestazione. Tutti gli altri atleti continuano sul lungomare in direzione Bufalara:

– i partecipanti alla Competitiva di Km.11 sul lungomare deviano su Strada S.Andrea e proseguono a destra su via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II per far ritorno in piazza del Comune e terminare la gara;

– i partecipanti alla Maratona proseguono sul lungomare sino a strada Sacramento, via Litoranea sp 46, via Colle Piuccio, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, sino a far ritorno in piazza del Comune poi tornano sul lungomare dx, sino a strada della Lavorazione, sterrato con pista ciclabile, strada Diversivo Nocchia (loc. B. Farnia), via di S.Andrea, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.

L’intera manifestazione si svolge in senso orario.

STRACITTADINA APERTA A TUTTI KM. 2,000: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.

COMPETITIVA KM. 11,000: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare destra, strada di S. Andrea, via Caporale A. Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.

MARATONA KM. 42,195: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare dx, strada Sacramento, via Litoranea sp 46, via Colle Piuccio, via Caporale A. Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare dx, strada della Lavorazione, sterrato con pista ciclabile, strada Diversivo Nocchia (loc. B. Farnia), via di S. Andrea, via Caporale A. Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.

Comunicato stampa