Pubblicità

Pronti i sentieri del Cimone Bike Festival 2017

di - 25/05/2017

Cimone Bike Festival con Pippo Marani
Cimone Bike Festival - foto: Andrea Baricchi
Cimone Bike Festival – foto: Andrea Baricchi

Lo staff del raduno nazionale di ruote artigliate si sta sbizzarrendo nei nuovi trail che proporrà durante l’ultimo fine settimana di giugno. L’anno scorso era stato inaugurato il Gufo, tracciato downhill che si aggiunge a quelli enduro, Pino Solitario e Rio Canalone, ma ora Pippo Marani, la mente dietro alla rete sentieristica e non solo, si sta mettendo all’opera con la nuova creatura “for freerider only”, che verrà svelata al Cimone Bike Festival. Qualche indizio? Si chiamerà Animal Trail e sono 4 km di pura discesa freeride.

Pippo Marani è il creatore della leggendaria Black Snake, conosciuta da tutti i pro del downhill come la pista più temuta del del circus mondiale. “Con l’Animal Trail torniamo alle origini della mountain bike – spiega Marani – seguendo le caratteristiche del terreno appenninico, che io considero come il miglior posto dove esprimersi con la bici, grazie alla straordinaria lunghezza dei percorsi e la sua conformazione naturale.”

Sul Pino Solitario - foto: Roberto Pascucci
Sul Pino Solitario – foto: Roberto Pascucci

La mountain bike in tutte le sue declinazioni sarà il leitmotiv della due giorni del Cimone, con un programma ricchissimo dove ogni biker troverà il suo spazio. Sia sabato che domenica partirà un’escursione guidata con itinerario diverso, dai 20 ai 30 km di lunghezza, e contemporaneamente sarà aperta la seggiovia Stellaro per le risalite. Nel parterre dell’evento saranno presenti le aziende espositrici per i test e la vendita di materiali per il ciclismo, mentre gli stand gastronomici locali funzioneranno senza sosta e la pump track potrà essere utilizzata da tutti i partecipanti del Cimone Bike Festival.

I percorsi, dal cross country al downhill, sono stati studiati da Pippo, per quanto riguarda il gravity, e lo staff di Boreal Mapping, realizzatore di tutte le tracce GPS del Monte Cimone. I sentieri MTB saranno aperti al pubblico per tutta la stagione estiva di Montecreto Bike. Le tracce gps sono disponibili alla pagina: www.borealmapping.com/around-cimone/tracce-gps.

Anche esibizioni di BMX nel programma del Cimone Bike Festival - foto: Roberto Pascucci
Anche esibizioni di BMX nel programma del Cimone Bike Festival – foto: Roberto Pascucci

Cimone Bike Festival è reso possibile anche grazie al sostegno di Hera, la multiutility del territorio che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici, e di Bper Banca, che quest’anno hanno confermato la propria presenza in qualità di sponsor.

Il Cimone Bike Festival si terrà a Montecreto (MO) il 24-25 giugno: tutte le informazioni organizzative relative a costi di partecipazione e ospitalità sono pubblicate sul sito dell’evento: www.vallidelcimone.it/offerte/cimone-bike-festival.

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.