Pubblicità

Prowinter 2024: scopriamo insieme tutte le novità

di - 09/01/2024

Prowinter

La ventiquattresima edizione di Prowinter è ormai alle porte, pronta a illuminare il padiglione principale di Fiera Bolzano con l’eccellenza del comparto montagna invernale dal 10 al 12 gennaio. Questo evento B2B è un’occasione imperdibile per aziende, noleggiatori e retail, dove potranno scoprire le anticipazioni della stagione 2024/25. Oltre alle novità in esposizione, quest’anno si distinguono due nuove iniziative: i Prowinter Clinics e i Prowinter Test Days, entrambi potenziati da ITASnow e Prove Libere Retail di Pool Sci Italia. Non mancherà il prestigioso Prowinter Award “Retail” con categorie aggiornate.

Con oltre 200 brand in mostra, 3 giorni di esposizione e 2 giornate dedicate ai primi test stagionali, la ventiquattresima edizione di Prowinter si configura come l’evento di riferimento nel settore degli sport invernali. In programma a Fiera Bolzano dal 10 al 12 gennaio, Prowinter rappresenta il luogo d’incontro per gli operatori del settore, dove aziende, negozi e laboratori specializzati condividono la loro passione per il mondo della montagna e della neve.

Il programma

Il 10 gennaio, giornata inaugurale, la fiera aprirà i cancelli alle 9:00 con la cerimonia ufficiale alle 11:00 presso il Prowinter Stage. A seguire, i vincitori del Prowinter Award “Retail” saranno annunciati, con categorie che abbracciano sci e scarponi nelle discipline di sci alpino, scialpinismo e all mountain.

Nel dettaglio, gli sci Rossignol Hero Master LT R22, Head Supershape e-speed e Salomon Addikt Pro sono tra i finalisti per la categoria sci alpino, mentre per gli scarponi, spiccano Nordica HF PRO 130 (GW), K2 Recon 140 BOA e Rossignol Vizion 4B Elite 130 LV GW. I finalisti della categoria sci all mountain sono Salomon Stance 90, Scott Pure Free 90TI Ski (con la sua versione femminile Scott Pure Free 90TI Women’s Ski) e Atomic Maven 103 CTI, mentre le nomination degli scarponi della medesima categoria vanno a K2 Mindbender 125 W Boa, Atomic Hawx Prime XTD 130 Boa GW e Salomon Shift Alpha Boa 130. Infine nella categoria scialpinismo sono stati selezionati gli sci di Ski Trab Neve 104, Dynastar M-Tour 100 F-Team, Salomon MTN 80 Carbon e gli scarponi di Salomon Slab MTN Summit, Tecnica Zero G Tour Pro e Dalbello Quantum Space PRO 20.

Prowinter

Le novità Prowinter

La grande novità di quest’anno sono i Prowinter Test Days, in programma il 10 e 11 gennaio sulla pista Prà di Tori di Carezza Ski dalle 8:30 alle 14:00. Un’occasione unica riservata a negozianti e noleggiatori per testare in anteprima le attrezzature della stagione 2024/25 in un villaggio dedicato a sci da discesa, fuori pista, scialpinismo e snowboard. La partecipazione è gratuita, ma limitata a due testatori per punto vendita. Navette organizzate garantiranno il collegamento tra Carezza e l’area espositiva. Per registrarsi ed avere maggiori informazioni è possibile consultare questo link.

Prowinter

Oltre ai Test Days, i Prowinter Clinics offriranno brevi talk informativi nelle giornate di mercoledì e giovedì pomeriggio e venerdì mattina, fornendo spunti tecnici e suggerimenti per la presentazione efficace dei prodotti. Il Prowinter Lab, condotto da Alfredo Tradati, intervisterà noleggiatori per comprendere il sentiment della stagione, con l’indagine completa prevista ad aprile con il Prowinter Season Finale.        

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.