Pubblicità

PWA Cabo Verde, il festival del down the line

di - 22/02/2022

Lo apettavamo con ansia questo evento dopo l’annuncio che il PWA Wave Tour 2022 sarebbe partito da Cabo Verde grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione di Josh Angulo, local d’adozione dell’isola. E sapevamo che sarebbe stata una gara di puro wave riding come non si vedevano da anni in coppa del mondo, ormai quasi solamente con eventi in condizioni on-shore (come alle canarie). E così è stato… un single elimination disputato nel famoso spot di Punta Preta (uno dei possibili campi gara previsti) con onde vetrate dal 1 a 3 metri, vento completamete off (da terra), e con i migliori atleti del mondo a pennellare curve perfette a pochi metri di distanza dal pubblico, che spettacolo! Intensità del vento? A volte nemmeno sufficiente a partire dall’acqua (soprattutto nell’inside), ma questa è l’arte del puro waveriding.


I risultati del primo single elimination (il double inizia oggi con la speranza di finirlo nel weekend quando sono previste onde e vento in aumento)… non rispecchiano assolutamente quello che avremmo potuto immaginare di una normale classifica “Pozo style”. Per esempio il Campione del Mondo Philip Koster esce al primo turno con una prestazione un po’ “impacciata”, il suo peso e il vento leggero non lo hanno certo favorito. Invece troviamo in prima posizione un “outsider” (almeno per quello che riguarda le alte posizioni delle classifiche PWA), l’hawaiiano Bernd Roediger. Senza dimenticare Josh Angulo con un single fin per ora in 5° posizione!

Ieri è stato concluso il Single Elimination in condizioni epiche, quando Ponta Preta si è davvero accesa con onde alte da paura, che si srotolavano perfettamente lungo il reef. Alla fine la finale a quattro si è rivelata un affare eccezionalmente vicino, con meno di un punto di separazione tra Bernd Roediger, Marcilio Browne, Thomas Traversa e Antoine Martin, ma alla fine è stata l’onda di Roediger nell’eccellente gamma a far pendere la bilancia a suo favore e a portarsi via il campione della Single Elimination.

State sintonizzati, ne vedremo delle belle!

Result 2022 SOMWR 10x Cabo Verde PWA World Cup – Men’s Single Elimination

1st Bernd Roediger (USA | Flikka / Hot Sails Maui / Black Project)
2nd Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
3rd Thomas Traversa (FRA | Tabou / GA Sails)
4th Antoine Martin (FRA | Starboard / North Sails)
5th Boujmaa Guilloul (MOR | Goya Windsurfing)
5th Josh Angulo (CV | Angulo)
5th Takuma Sugi (JPN | Tabou / GA Sails / Black Project)
5th Morgan Noireaux (HI | JP / NeilPryde / Black Project)

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.