Pubblicità

PWA e IWT si uniscono per un grandioso wave tour mondiale

di - 11/01/2023

Il 2023 si apre con una notizia bomba, il PWA si unisce al IWT. Dopo 2-3 anni in cui la “pesante” macchina del World Tour sembrava veramente alle battute finali della sua gloriosa storia, mentre il IWT continuava ad ottenere successi, grazie ad una struttura più snella e flessibile, i responsabili dei due tour hanno deciso di unire le forze in favore della promozione dello sport e per eleggere un unico Campione Wave. Staremo a vedere cosa accadrà per i tour freestyle e slalom… e qualcosa nell’aria sembra muoversi ma non possiamo ancora anticiparvi nulla. Intanto ecco il comunicato ufficiale.

Il PWA (Professional Windsurfing Association) e l’IWT (International Windsurfing Tour) si uniscono in una mossa innovativa che creerà il più grande tour di wave sailing nei 50 anni di storia di questo sport.

Il PWA e l’IWT sono orgogliosi di annunciare che insieme incoroneranno i Campioni del Mondo Wave 2023. Il nuovo Rider Ranking a 5 stelle unirà i migliori eventi di wave riding e jumping del mondo sotto un unico ombrello: dagli eventi locali a 1 stella, agli eventi nazionali a 2 stelle, fino alla piramide degli eventi internazionali di Coppa del Mondo a 3 e 4 stelle, con i più ricchi, grandi e spettacolari eventi di Coppa del Mondo a 5 stelle in cima alla piramide, che culmineranno nella splendida e iconica Grand Final Aloha Classic alle Hawaii dove incoroneremo i nuovi Campioni del Mondo Wave. È una cosa enorme.

Il calendario mondiale, composto da 40 eventi, sarà annunciato ufficialmente nelle prossime settimane. Gli eventi di punta della Coppa del Mondo dovrebbero includere le onde iconiche di Cabo Verde nell’Atlantico orientale, la potenza del reef poco profondo di Cloudbreak nelle Fiji, il treno merci a sinistra di Topocalma in Cile, l’onda cavalcabile più lunga del mondo a Pacasmayo in Perù e, naturalmente, il cuore storico dell’innovazione del wave riding a Ho’okipa Beach park nelle Hawaii per l’Aloha Classic Grand Final. A fare da contraltare a questi eventi di wave riding ci saranno le località più iconiche del mondo per il salto con le onde, a partire dalla selvaggia Omaezaki nel sud-est del Giappone, fino alla leggendaria casa dei campioni nell’imponente Pozo Izquierdo, a Gran Canaria, e alla magia dell’acqua blu di Tenerife, entrambe nelle Isole Canarie, e naturalmente il più grande evento di windsurf sulla terra sull’isola di Sylt, sulla tempestosa costa del Mare del Nord in Germania.

Questa nuova struttura piramidale globale a 5 stelle è una vera e propria rivoluzione nello sport del windsurf. Per la prima volta la base è direttamente collegata al vertice della piramide con una struttura sportiva globale unificata e coesa. Celebrando e unendo tutti gli appassionati organizzatori di eventi, gli atleti e i fan di tutto il mondo, tutte le comunità di rider del pianeta, con oltre 40 eventi wave in 25 paesi. Il nuovo Rider Ranking unico e unificato consente a qualsiasi rider di guadagnare punti in classifica in ognuno di questi eventi. Punti modesti negli eventi più piccoli, punti maggiori negli eventi più grandi. Il nuovo sistema di punti Rider Ranking è adatto a tutti i livelli e genera un sistema continuo di punti Rider Ranking che collega i rider locali fino ai campioni del mondo. Simile alla PGA o all’ATP, questo è lo sport globale al suo meglio.

Dalla sua nascita nel 1996, il PWA ha organizzato oltre 250 eventi di livello professionistico in tutto il mondo, dalle Fiji alla Danimarca, dal Brasile alla Germania e molti altri. Il PWA assegna i titoli mondiali di windsurf professionale autorizzati da World Sailing. I PWA sono i velisti che rappresentano lo sport al più alto livello di competizione, governati dagli atleti e dall’industria del windsurf, per gli atleti, per sviluppare formati di competizione, generare interesse mediatico e far progredire lo sport.

Fondata nel 2010, l’IWT è cresciuta fino a diventare l’organizzazione globale per i Riders, gestendo oltre 35 eventi di wave riding in tutto il mondo nel 2023, dalle competizioni locali, nazionali e internazionali con le onde più iconiche del mondo. L’IWT collabora con la Duke Kahanamoku Foundation alle Hawaii per celebrare le nostre origini di surfisti e lo spirito di aloha. L’IWT si allinea al mondo del surf. Noi siamo “wind-SURFERS”.

Insieme, il PWA e l’IWT cercano le migliori località, con le migliori condizioni di wave riding sulla terra, per le migliori competizioni di wave riding di qualità. Il nostro scopo ultimo è scoprire, sostenere, sfidare e incoronare i migliori wave rider del mondo. Stiamo portando questo sport e i suoi campioni a una nuova generazione digitale.

INCORONAZIONE DEI CAMPIONI DEL MONDO

I Pro Men conteranno i loro migliori 3 risultati negli eventi più la Grand Final Aloha Classic alle Hawaii (per un totale di 4 migliori risultati) per decidere la classifica generale dei rider e i titoli mondiali OP.

I cavalieri Pro Women conteranno i loro migliori 2 risultati negli eventi più il Grand Final Aloha Classic alle Hawaii (in totale i 3 migliori risultati) per decidere la classifica generale dei cavalieri e i titoli mondiali W.

Gli eventi di Coppa del Mondo a 5 stelle saranno trasmessi in diretta streaming in tutto il mondo per i fan di tutto il mondo.

Con il mondo del windsurf finalmente unito e forte, possiamo ora unirci e costruire il miglior tour di onde che il mondo abbia mai conosciuto.

Seguite l’azione @pwaworldtour e @iwt_wave_tour

Nota per i fan: Il PWA Youth e le divisioni IWT Youth, IWT Masters e IWT Open Am continueranno a prosperare come hanno fatto finora, con una base di competizione ancora più grande che alimenterà gli eventi internazionali. Ulteriori notizie su queste divisioni verranno fornite quando annunceremo il calendario unificato nelle prossime

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.