Per la prima volta in assoluto, il windsurf professionistico approda in Cina per un evento all’insegna del Freestyle Foil.
Il Freestyle Foil esiste già da qualche anno, grazie a Balz Müller (Severne Windsurfing), pioniere di questa variante innovativa dello sport. Oltre a essere spettacolare, per via dell’altezza che è possibile raggiungere grazie al foil, questa disciplina offre l’opportunità di far conoscere il windsurf a nuovi mercati, dato che richiede condizioni di vento molto più leggere rispetto a qualsiasi altra specialità.
Verso territori inesplorati
Dal 7 all’11 novembre, tredici tra i migliori atleti di Freestyle Foil al mondo si sfideranno allo “Shanghai Freestyle Foil Invitational”. Si tratta di un momento storico per la disciplina: è infatti la prima volta che il windsurf professionistico sbarca in Cina.
Lennart Neubauer (Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins), fresco campione del mondo di Freestyle, commenta così la trasferta in Cina e la disciplina del Freestyle Foil: “Capita raramente di trovarmi in quella parte del mondo; la maggior parte dei nostri eventi si svolge in Europa, quindi sono davvero entusiasta di scoprire qualcosa di nuovo!
Quando il vento è leggero, mi dedico molto al Freestyle Foil! Mi aiuta a restare in forma e a mantenere il feeling con la vela, anche se non sto praticando il freestyle tradizionale con la pinna. Inoltre, vedo una grande opportunità in eventi come questo in Cina – un Paese non certo noto per i venti forti – per mostrare a tutti il nostro sport.
Onestamente, il foil non mi spaventa più. Una volta che ti abitui a non scalciare con le gambe durante la ripartenza dall’acqua (waterstart), il resto è uguale, solo un po’ più in alto. È un po’ come avere un’onda portatile ovunque andiamo, e la cosa mi piace molto.”
Chi parteciperà?
Lennart Neubauer (GRE | Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
Balz Müller (SUI | Severne Windsurfing)
Yentel Caers (BEL | JP / NeilPryde)
Steven Van Broeckhoven (BEL | WeOne / GUNSAILS)
Takumi Moriya (JPN | Severne Windsurfing)
Sam Esteve (FRA | JP / NeilPryde)
George Grisley (UK | Duotone Windsurfing)
Tigo Kort (NED | JP / NeilPryde)
Bodhi Kempen (NED | Duotone Windsurfing)
Tim Gerdes (CZE | HeyYou Sails)
Dudu Levi (ISR | Future Fly / GUNSAILS)
Luka Stomp (CUR | Point-7)
Leander Helm (GER | Starboard / Severne Sails)
Dove?
Lago Yuandang, situato alla periferia di Shanghai, una delle città più vivaci al mondo e importante centro finanziario.
Potrete rimanere aggiornati su tutti gli sviluppi da Shanghai — inclusi il live streaming, i tabelloni delle eliminatorie, l’elenco dei partecipanti, le immagini e gli aggiornamenti in tempo reale — semplicemente cliccando QUI e scorrendo fino in fondo alla pagina.






