Home Windsurf News QUAD O TWIN

QUAD O TWIN

0

@testo_Matteo Muraro

Che emozione quando mi sono arrivati i primi quad: potevo finalmente avere le tavole dei pro! Sembrava che surfare “bene” fosse possibile solo con 4 pinne.
Poi vedi che qualche pro continua con il twin, altri con il thruster e allora perché non provare i miei quad in versione twin?

Da casa RRD mi spiegano che preferiscono mettere di serie pinne leggermente sovradimensionate per permettere anche al surfista principiante o intermedio di planare facilmente e surfare in condizioni mosce. Una strategia sicuramente corretta se consideriamo che il surfista “medio” usa la tavola da wave pochi giorni all’anno.

Dal canto mio, per entrambe le tavole che uso – Hardcore wave 91 e 84 – ho sostituito le pinne posteriori MFC 350 con le 300 (le anteriori sono le medesime) in modo da avere la tavola piú libera in planata e radicale nelle curve strette.

E…quindi? Come la mettiamo in twin? La mettiamo che le pinne posteriori di serie sono perfette, proprio perché grandicelle. Vedrete che anche nelle prossime RRD 2013 questa teoria di pinne posteriori più dritte e lunghe verrá messa in pratica.

Consiglio di tappare le scasse slot anteriori con materiale tipo polistirolo ad alta densitá che si blocca perfettamente con le viti laterali. Da buon figlio di imprenditori edili ho rubacchiato un po’ di Styrodur (o Styrofoam) dal muro di una casa in costruzione, tagliuzzandolo con un cutter e via, il gioco é fatto!

Poche chiacchiere:

Pro twin: molto libera in andatura – divertente con vento forte – la tavola si slasha che é un piacere
Pro quad: molto boliniera – stabile in andatura – piú direzionale in inserimento bottom turn – permette cut back radicali anche sulle schiumone – grandi surfate in condizioni non perfette

Contro twin: sensazione di “andare di lato” con poco vento – la tavola puó “scappare” in bottom se l’onda é choppata – bolina piú difficile
Contro quad: sembra, e ripeto sembra, plani un po’ piú tardi – puó sembrare un po’ rigidina in condizioni di vento forte

Insomma, mi compro il quad o il twin?
Io… mi comprerei il quad e lo userei nelle due opzioni, a patto di chiudere le scasse anteriori. Quad con onde mosce e poco vento, twin con ventone o in condizioni freestyle wave e acqua “piatta”. Provare per credere.

Rider: Matteo Muraro
Photos: Josep Piña – Carli
Thanks to: RRD Equipment – RRD Apparel – Al360 – Crema Sport Padova – www.drwind.com.br