Pubblicità

Quiksilver Pro Gold Coast 2016: dream tour al via!

di - 07/03/2016

A cura di Lorenzo Baronti

Manca pochissimo al via del world tour: dopo il doppio secondo posto Leonardo Fioravanti si guadagna la possibilità di entrare come wild card nei trials a Snapper Rocks

L’attesa sta per finire, manca poco all’inizio di un altro anno del circuito internazionale WSL, a partire dal Quiksilver Pro, che si svolgerà durante il waiting period 10/21 marzo nella magnifica Gold Coast Australiana, scelta dalla WSL come prima tappa non solo per i magnifici spot presenti su questa costa (il contest si svolgerà infatti a Snapper Rocks, la destra più famosa del mondo), ma anche per l’enorme numero di supporters presenti sulla spiaggia, che rende questo evento unico nel suo genere, come infatti afferma la WSL stessa: “a Snapper i surfisti possono mostrare le loro migliori performance a pochissima distanza da migliaia di fans scatenati, molto probabilmente i più affiatati del mondo. Non c’è una sede migliore per lanciare una battaglia al titolo mondiale“.

Quik pro 2016 4surf (4)

L’anno scorso, nonostante l’enorme sfortuna che ha colpito l’evento per le condizioni piccole durante tutto il lungo waiting period, i top 34 surfers al mondo hanno offerto uno show spettacolare, lasciando a bocca aperta sia gli spettatori dalla spiaggia, sia quelli dietro lo schermo, e quest’anno il livello è ancora più alto!
Filipe Toledo infatti lo scorso anno ha spinto lo “small wave surfing” ad un altro livello, dimostrando di possedere un surf completo, dall’air game al power surfing, e lasciando dietro di se i migliori surfisti al mondo, battendo in finale la leggenda australiana Julian Wilson.

Quik pro 4surf gold coast 2016 b

Per quanto riguarda quest’anno, abbiamo 3 surfisti fuori gara: Owen Wright (Aus), che sarà ancora una volta fuori dal tour per almeno mezzo anno, a causa del suo incidente al Billabong Pipe Masters, Bede Durbige (Aus) per la caduta al Billabong Pipe Masters 2015 a dicembre, e infine il brasiliano Alejo Muniz, con un ginocchio fuori uso.
Fra i surfisti in gioco dobbiamo tener conto, non solo di Toledo, ma anche dei local surfers come Joel Parkinson, che in condizioni difficoltose è uno dei migliori su questo spot grazie alla grande conoscenza dello spot, Mick Fanning, anche lui acclamatissimo local di Snapper, che quest’anno parteciperà solamente a pochi eventi del circuito, per prendersi una pausa dal difficoltoso anno che ha appena passato, e che quindi si impegnerà al massimo in Gold Coast, diventando un avversario più pericoloso che mai, è infatti uno dei surfisti più veloci al mondo e, sulle onde di casa il suo surf diventa ancora più aggressivo.

quik pro 2016 4surf leo fioravanti (5)

E’ stata inoltre annunciata la prima wildcard, ottenuta dall’australiano Mikey Wright: il surfista 19enne, sebbene sia al primo QuikPro, sappiamo che è dotato di un talento pazzesco ed è da molti considerato il surfista più emozionante della sua generazione. C’è posto solamente per un altra wildcard a questo evento, ed è qui che entra in gioco il nostro Leonardo Fioravanti, messo in lista fra i possibili surfers che potranno partecipare, insieme a Connor O’Leary (Aus), Zeke Lau (Haw), Kael Walsh (Aus) and Jesse Mendes (Bra).

Ci sono buone possibilità che Leo venga scelto, il ragazzo ha infatti dimostrato tutto il suo talento la scorsa settimana, salendo per ben due volte consecutive sul podio con un ottimo secondo posto agli Australian Open of Surfing!

Non dimentichiamoci ovviamente di Kelly Slater, che ha vinto questo evento per ben 4 volte, John John Florence, che l’anno scorso ha saputo dimostrare un flow costante sulle onde anche più impegnative, per non parlare del famoso “brazilian storm”, i surfisti brasiliani che sanno regalarci emozioni uniche con il loro pesante air game. Un mix che ci terrà col fiato sospeso!
Insomma, si preannuncia davvero un evento ricco di colpi di scena, e noi di certo non ce lo perderemo!

Di seguito i passati vincitori uomini e donne dell’ evento:
MAN
2015: Filipe Toledo (BRA)
2014: Gabriel Medina (BRA)
2013: Kelly Slater (USA)
2012: Taj Burrow (AUS)
2011: Kelly Slater (USA)
2010: Taj Burrow (AUS)
2009: Joel Parkinson (AUS)
2008: Kelly Slater (USA)
2007: Mick Fanning (AUS)
2006: Kelly Slater (USA)
2005: Mick Fanning (AUS)
2004: Michael Lowe (AUS)
2003: Dean Morrison (AUS)
2002: Joel Parkinson (AUS)

Quik pro 4surf gold coast 2016

WOMEN
2015: Carissa Moore (HAW)
2014: Stephanie Gilmore (AUS)
2013: Tyler Wright (AUS)
2012: Stephanie Gilmore (AUS)
2011: Carissa Moore (HAW)
2010: Stephanie Gilmore (AUS)
2009: Stephanie Gilmore (AUS)
2008: Sofia Mulanovich (PER)
2007: Chelsea Hedges (AUS)
2006: Melanie Redman-Carr (AUS)
2005: Stephanie Gilmore (AUS)
2004: Jacqueline Silva (BRA)
2003: Layne Beachley (AUS)
2002: Lynette MacKenzie (AUS)

Fonti:
www.worldsurfleague.com
stabmag.com

Quik pro 4surf gold coast 2016 c

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf