Pubblicità

Ramos già al comando dell’Ironbike

di - 27/07/2015

Sotto lo splendido sole di Limone Piemonte è partita la prima vera tappa dell’Iron Bike 2015, dopo il prologo del sabato. I concorrenti, scortati dalle forze di polizia hanno percorso in gruppo e a velocità controllata la SS20 fino a Vernante da dove si sono scaglionati. La parte più rappresentativa della tappa è naturalmente l’attraversamento dello splendido Parco delle Alpi Marittime che accoglie i concorrenti con un rifornimento presso la Reale Casa di Caccia del Valasco, oggi rifugio.

Da qui inizia la Prova Speciale, il primo a presentarsi al via è stato il numero 11, l’olandese Bekkenk, che poi ha perso la posizione di leader nella vertiginosa discesa dopo lo scollettamento del colle di Valscura, a favore del numero 1, Milton Ramos. La ripida discesa dal colle verso la valle di Vinadio non ha più presentato le caratteristiche tipiche delle scorse edizioni, cioè il traversone nella trincea scavata nella neve delle valanghe che quest’anno si è sciolta per l’eccezionale caldo degli ultimi giorni. L’arrivo di tappa ha visto come coreografia il lago artificiale voluto e costruito dal sindaco di Vinadio, ai piedi della fortificazione albertina in un’impressionante cornice di folla.

Ramos chiude così la prima tappa in 1h53’41” con 12’47” sul finlandese Henri Ojala e 16’20” su Bekkenk, che in classifica resta al secondo posto con 980 punti contro i 201 di Ramos, terzolo spagnolo Joseba Albizu Lizaso con 1.094. Per trovare il primo italiano in classifica generale dobbiamo scendere al 27°posto con Emiliano Amalberti con 3.718 punti. Fra le donne spalla a spalla fra la canadese Mireille Montminy e la statunitense Wendy Lyall, divise da soli 2 punti.

Comunicato stampa

La partenza della prima tappa (foto organizzatori) La partenza della prima tappa (foto organizzatori)