Contro le probabilità – Ghio e Spanu brillano.
Contrariamente a tutte le previsioni, il sole ha brillato e la brezza locale del Maloja ha soffiato fino a 15 nodi per regalarci un’ultima giornata di regate di apertura ricca di incidenti.
In palio nella competizione maschile c’era un posto nella serie di medaglie. Per il leader della manifestazione, Mathis Ghio, mantenere il suo primo posto significherebbe qualificarsi automaticamente alla finale.
La giornata non è iniziata bene per il francese, che ha tamponato il fratello Romain durante la prima gara.
“È stato molto sfortunato. Non l’ho sentito. Io ero a sinistra, lui a dritta”, ha spiegato Ghio.
Avendo accettato la colpa dell’incidente, il campione in carica della Coppa del Mondo si è ritirato dalla gara.
Mathis ha recuperato la calma e si è piazzato al primo posto, conquistando un posto nel Grand Final di domani. Affronterà il suo vecchio rivale, il polacco Kamil Manowiecki, che ha superato un virus all’inizio della gara per qualificarsi. .

Anche la campionessa femminile in carica ha dovuto superare le avversità. Maddalena Spanu è stata costretta a vedere il suo considerevole vantaggio nella manifestazione ridursi lentamente a causa di buchi di vento e collisioni che l’hanno costretta a perdere tre gare.
Come Ghio nella gara maschile, l’italiana ha dimostrato la sua forza mentale vincendo le ultime due gare della giornata e qualificandosi per la finale.
La connazionale Marta Monge ha approfittato dei problemi della Spanu con una serie di ottimi risultati per conquistare l’ultimo posto – il secondo dell’Italia – nella Grand Final femminile.
C’è stata una battaglia fino alla fine per entrare nelle Medal Series maschili, con soli 9 punti che separavano il settimo e il decimo posto. Alla fine è stato il francese Julien Rattotti a strappare il nono posto dietro all’hawaiano JP Lattanzi. .

Il sorriso più grande della giornata è stato quello del britannico Freddie Strawson, che non solo ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara di Coppa del Mondo, ma si è anche piazzato sesto in classifica generale, qualificandosi per le Medal Series.
Per gli uomini che non si sono qualificati oggi c’è un’ultima possibilità sabato nella gara “Golden Ticket”. Il concetto è semplice: il vincitore di una singola gara di lunga distanza passa alla serie di medaglie.
Quando domani il sole tramonterà dietro le montagne innevate, conosceremo i nostri campioni di Silvaplana maschile e femminile.
I fan possono seguire ogni momento della Ensis ENGEDINWING 2025 WingFoil Racing World Cup Switzerland in tempo reale, poiché le gare sono seguite in diretta, con aggiornamenti e approfondimenti condivisi su tutti i canali ufficiali IWSA.

