Pubblicità

Recensione Patagonia Men’s Ascensionist JKT

di - 04/03/2020

Men’s Ascensionist, ecco come è fatto uno dei gusci più performanti di Patagonia.

La nuova giacca Ascensionist di Patagonia è stata sviluppata per alpinisti esigenti che cercano un prodotto per attività ad alto impatto aerobico, in contesti di alta montagna, anche con condizioni climatiche difficili.

Come è fatta

Il brand americano Patagonia è l’unico ad avere in catalogo oltre 60 gusci realizzati in tessuto riciclato, abbinati a membrane performanti Gore-Tex o H2NO, la membrana proprietaria.

La Men’s Ascensionist nello specifico è realizzata in tessuto Nylon 100% riciclato, laminato a 3 strati Gore-Tex Active con tecnologia C-Knit e finitura DWR. Parliamo quindi del tessuto più performante per quanto riguarda le doti di traspirazione, leggerezza, elasticità e morbidezza, unita ad alti livello di impermeabilità e protezione dal vento. Inoltre le cuciture sono certificate Fair Trade.

I dettagli di Design

I dettagli di design puntano anch’essi alle performance.

Troviamo due ampie tasche scaldamani con cerniere d’accesso spalmate a prova d’acqua, posizionate in modo da non interferire con l’imbrago da arrampicata e il cinturone dello zaino. Cerniera d’accesso anch’essa spalmata e waterproof. Tasca interna in rete per alloggiare ad esempio la maschera.

I polsi e il fondo sono regolabili: il primo con il sistema Cohaesive, regolabile con una sola mano, i secondi con semplici velcri.

Anche il cappuccio è regolabile, sia in altezza che in profondità, ha un design compatibile con l’utilizzo del casco da alpinismo ed è dotato di visiera semi-rigida.

Le performance di traspirabilità del tessuto sono completate dalle cerniere di ventilazione ascellare, a vista e dotate di doppio cursore.

Le nostre impressioni

Se siete alpinisti di livello e l’attenzione per l’ambiente vi sta a cuore, la Ascensionist JKT, anche in versione donna, è una delle giacche più performanti che potete trovare. Iper leggera, green, stivabile con facilità nello zaino, protettiva, robusta e confortevole.

Leggi come sono fatti i tessuti riciclati che utilizza Patagonia

Ulteriori informazioni

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.