Pubblicità

Red Bull Midsummer Vikings

di - 25/02/2022

Hai mai vissuto una favola nordica o provato a pagaiare di notte? Indipendentemente dalla tua esperienza, i Red Bull Midsummer Vikings ti danno il benvenuto a braccia aperte. Per il terzo anno consecutivo, il sei volte campione del mondo di SUP Casper Steinfath invita i paddler di tutti i livelli a Copenhagen il 18-19 giugno 2022 per celebrare la mezza estate nordica e lo spirito di squadra

Come nelle favole di Hans Christian Andersen, tutto è iniziato “una volta” con un’idea folle e 150 paddler nel 2019. Quest’anno, Casper spera in 500 pagaiatori di tutti i livelli sulla linea di partenza sabato 18 giugno 2022, quando partirà la terza edizione dell’unica staffetta SUP di 24 ore al mondo.

– Quando ho remato attraverso l’oceano Skagerrak nel 2018, ho sentito il potere di essere in una squadra. Ero l’unico a pagaiare, ma l’equipaggio intorno a me mi ha dato un assaggio di quella speciale “sensazione di spirito di squadra” e mi ha fatto credere che tutti noi possiamo affrontare grandi sfide quando abbiamo una squadra forte dietro di noi. Voglio portare questo nel mondo del SUP, dice Casper Steinfath.

Più di una semplice gara

Al Red Bull Midsummer Vikings, i partecipanti sperimenteranno come ci si sente a spingersi al limite, poiché le squadre devono pagaiare per 24 ore di fila lungo un percorso circolare di 5 km, sia alla luce del giorno che al buio. Ogni squadra è composta da tre a cinque pagaiatori, e sta a ogni squadra decidere quanto spesso i suoi pagaiatori si alterneranno durante le 24 ore di sfida. Ma l’evento è molto più di un’altra gara.

– Il nostro obiettivo è quello di creare un evento di classe mondiale e divertente non solo sull’acqua: Quando metterete piede sul luogo dell’evento, entrerete in un altro mondo. Con cibo delizioso, musica dal vivo e l’atmosfera di un vivace festival, miriamo a far dimenticare ai nostri partecipanti il mondo esterno e ad immergersi totalmente in questa colorata avventura di 24 ore, dice Casper Steinfath.

La parte sociale del Red Bull Midsummer Vikings rende l’evento speciale e unico al mondo. I partecipanti hanno molto tempo a disposizione sul posto per stare insieme agli amici e alla famiglia.

Sociale e per tutti i livelli

– Il Midsummer Vikings è molto arricchente. Si incontrano molte persone da altri club e paesi, e si ha il tempo di parlare con loro. È divertente e intenso, dice Karen Ranlov del club di Copenhagen, Bellevue SUP.

Bellevue SUP è uno dei più grandi club di SUP in Danimarca, con molti bambini e ragazzi che si divertono sull’acqua. Hanno partecipato all’evento fin dalla prima edizione di tre anni fa. Quest’anno hanno già iscritto quattro squadre.

– La cosa buona è che il percorso è breve e relativamente facile. Chiunque, a qualsiasi livello, può partecipare, aggiunge.

Acqua piatta e leggermente increspata

Il percorso consiste in un giro di cinque chilometri intorno all’Amager Strandpark artificiale nel cuore di Copenhagen. C’è una bella acqua piatta nel tratto interno e le acque leggermente mosse di Øresund all’esterno. Anche se Oresund può essere increspato, il percorso non è difficile o pericoloso. E non preoccupatevi – il team professionale di sicurezza in acqua si prenderà cura di voi 24 ore su 24.

Non dimenticherò mai la sensazione

A metà giugno in Danimarca fa appena buio di notte. Il sole scende a malapena sotto l’orizzonte e per qualche ora c’è solo il buio del crepuscolo. Questo è parte di ciò che rende il Red Bull Midsummer Vikings così unico, dice Paddy Boyum che ha partecipato all’evento con la sua squadra svedese l’anno scorso:

– Non dimenticherò mai quando sono arrivato al traguardo dopo un grande giro serale. Il cielo era colorato di rosso dal tramonto. La banda stava suonando, e tutti i pagaiatori e gli spettatori erano finalmente di nuovo insieme. È difficile da ripetere, ma non dimenticherò mai la sensazione, dice lo svedese.

Pagaiare per una buona causa

L’anno scorso una squadra in particolare ha dimostrato che l’evento era per tutti i livelli. ‘Surfgaarden’ (The Surf farm) è un centro di riabilitazione per veterani con PTSD. Si sono uniti alla gara perché sono stati i destinatari del progetto di beneficenza nel 2021. Al Red Bull Midsummer Vikings, ogni squadra è obbligata a donare una somma a sua scelta a un progetto di beneficenza scelto dagli organizzatori. Nel 2021 le squadre insieme hanno donato più di 16.000 euro a Surfgaarden.

– Ha significato un milione per noi unirci ai Red Bull Midsummer Vikings. Una cosa è che abbiamo ricevuto una fantastica donazione per le attrezzature. È stato ancora più incredibile vedere i nostri veterani al sicuro con tutte queste grandi persone, dice Peter Emil Højlund di Surfgaarden.

Ci sono ancora posti liberi per il Red Bull Midsummer Vikings 2022. Puoi leggere tutto sull’evento e iscriverti qui:

https://www.redbull.com/dk-da/events/red-bull-midsummer-vikings/english

Prezzo:
3.000 DKK a squadra per un massimo di cinque pagaiatori, incluso il cibo, il posto tenda per la squadra, il tracciamento GPS e molto altro.

Alloggio:
È possibile alloggiare in tenda, roulotte o auto camper nelle aree degli atleti da sabato a domenica. Se arrivate venerdì o prima, cercate altri posti dove stare fino a sabato mattina. Tuttavia, è possibile montare la tenda o il camper venerdì e rimanere altrove fino a sabato mattina. Il motivo è che il campeggio nelle aree pubbliche di Copenhagen, in generale, è vietato.

Attrezzatura:
Durante l’evento sono ammesse solo tavole da 14 piedi o meno. Tuttavia, Mega SUP’s, tandem SUP’s o altre tavole possono essere utilizzati durante il primo e l’ultimo giro. Ogni squadra deve portare almeno una tavola, ma dato che pagaieremo il primo e l’ultimo giro come un unico grande gruppo con tutti i pagaiatori in acqua, vi consigliamo di portare altre tavole. Il guinzaglio è obbligatorio. Si raccomanda vivamente di portare un salvagente o un giubbotto antiproiettile. La luce rossa lampeggiante sulla schiena è obbligatoria tra le 21:00 e le 05:00. Ogni squadra può condividere la luce lampeggiante.

Contatto:
Event manager Ole Wejse Svarrer a contact@midsummervikings.dk