Pubblicità

Ricatti stella della Mezza di Torino

di - 26/09/2014

Presentata presso la sede del CUS Torino di via Braccini 1 (Torino) la XIV edizione della T18 Mezza Maratona di Torino, XII Memorial Domenico Carpanini. Appuntamento ormai classico per il podismo piemontese e nazionale prenderà il via domenica 28 settembre alle ore 9.00 da Corso Trapani (quasi angolo Corso Rosselli, zona Parco Ruffini, Torino).

L’edizione 2014 ha due grosse novità: un nuovo percorso, due giri da 10,250 km invece di tre e il sostegno alla ricerca universitaria sul cancro. Dal 2014 infatti il CUS Torino ha deciso di donare parte del ricavato delle proprie manifestazioni, in questo caso un euro per ogni iscrizione, alla ricerca continuando il percorso iniziato in occasione di JUST THE WOMAN I AM (Piazza San Carlo, sabato 8 marzo 2014).

Al tavolo dei relatori: il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, l’Assessore allo Sport della Provincia di Torino e Presidente del CONI Regionale Gianfranco Porqueddu, il Vice-Rettore per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Università degli Studi di Torino Bartolomeo Biolatti e il consigliere delegato del Politecnico di Torino Marco Mezzalama.

Sarà presente il giorno della manifestazione Domenico Ricatti, primo degli europei alla Maratona di Berlino 2011, e primo italiano alla Maratona di Venezia 2012 e Torino 2013. Ha rappresentato l’Italia in maratona agli Europei di Zurigo 2014.

DICHIARAZIONI RELATORI
Il primo intervento è stato quello di Riccardo D’Elicio: “Saluto tutti i presenti e ringrazio le istituzioni per aver scelto di essere qui oggi. La pratica sportiva è un fattore sempre più rilevante nella vita quotidiana di ogni individuo. Il CUS, per questo motivo, continua a promuoverla a tutto tondo attraverso gli eventi, un esempio è proprio la Mezza Maratona di domenica, e le iniziative: una su tutte il Mese dello Sport, un mese di attività gratuita presso i nostri impianti, che sta riscuotendo un incredibile successo. Ma tutto questo viene organizzato anche grazie al grande sforzo ed ai contributi del mondo universitario. La Politour durante la Giornata di Sport al Politecnico che si terrà il 7 ottobre ne è un esempio, ma anche la presenza del magnifico Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani domenica alla partenza della Mezza Maratona. Lo sport universitario è un fattore di grande rilievo: oltre 15.000 studenti arrivano da fuori Torino e l’attività sportiva è un elemento di attrazione fondamentale per questi giovani. L’obiettivo cussino, e di tutto il mondo universitario, è quello di continuare a promuovere il progetto della Città di Torino, rappresentato in primis dal Sindaco Fassino, cioè l’ormai famoso campus a cielo aperto. Parlando della Mezza Maratona quest’anno abbiamo deciso di modificare il percorso e fare due giri invece di tre, al fine di qualificare maggiormente il territorio e la prestazione degli stessi atleti. Ringrazio tutti gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione. Infine, ricordo che anche quest’anno la manifestazione è abbinata all’VIII Edizione della Apple Run, corsa delle mele a Cavour, in programma domenica 2 novembre 2014; l’abbinamento delle due manifestazioni prevede la somma dei punteggi dei primi 50 uomini e delle prime 25 donne che vinceranno il proprio peso in mele”.

E’ stata quindi la volta di Gianfranco Porqueddu: “Ho un trascorso in questa disciplina e quindi sono molto affezionato alla Mezza del CUS. L’attività fisica è fondamentale a tutte le età, ma soprattutto nei primi anni di crescita di un bambino; per questo il CONI ha inserito tutor che formino i maestri che si occuperanno dell’educazione fisica nelle scuole elementari come previsto dalla legge italiana. Ringrazio il Presidente D’Elicio per tutto quello che fa per lo sport e per la nostra città e non mi resta che augurare buona mezza maratona a tutti”.

La parola è passata a Bartolomeo Biolatti: “Porto i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani. Devo fare i complimenti al CUS Torino per la costanza e l’organizzazione di eventi sportivi importantissimi per la nostra città e per tutto il movimento sportivo universitario torinese. Un progetto importante che spero continui a crescere è quello del miglioramento degli impianti sportivi e la riqualificazione della Manifattura Tabacchi, che dovrebbe portare la ricollocazione della SUISM”.

Ha chiuso gli interventi Marco Mezzalama: “Il CUS è il vero ambasciatore della cultura sportiva della nostra città, da amante dello sport non posso che ringraziarlo per tutto quello che fa a livello istituzionale e per i cittadini. Lo sport è aggregazione ed è alla base della crescita morale e culturale del nostro territorio. Da uno studio è risultato che gli studenti quando scelgono l’università considerino per il 50% il valore dell’Ateneo e per il 50% i servizi dello stesso, quello sportivo rimane tra i principali”.

La manifestazione sarà quindi occasione per il ricordo di Domenico Carpanini, compianto vice sindaco di Torino scomparso prematuramente nel 2001 a soli 47 anni.

Infine, un ringraziamento va a tutti gli sponsor, e ai volontari dell’Associazione Primo Nebiolo, che hanno reso e renderanno possibile l’organizzazione della XIV T18 Mezza Maratona di Torino.

INFO VARIE: www.custorino.it/mezzamaratona

Comunicato stampa

Nella foto: Marouan Razine vincitore lo scorso anno