Ricercando la leggerezza in natura: le proposte Vibram

0

Alla ricerca della natura e della leggerezza: le proposte Vibram per riscoprire il “tuo outdoor”

Scegliamo i compagni di viaggio giusti, per ricominciare a vivere le meraviglie della natura in sicurezza, vicino a casa.

Mai come oggi, dopo mesi difficili in cui siamo tutti stati costretti a una reclusione forzata, sentiamo il bisogno di riavvicinarci alla natura e di ritrovarne le bellezze. Abbiamo sognato montagne, laghi, fiumi e mari. L’impossibilità di goderne ha reso questo desiderio una necessità, che ci ha portati a scoprire e apprezzare posti nuovi, magari vicino a casa, che non avevamo mai considerato.

E così che Vibram invita a riscoprire il “tuo Outdoor”, a progettare nuove escursioni, sebbene con uno scenario e uno spirito diversi. Correre nei boschi, camminare sui sentieri di campagna o tra i campi, riscoprire itinerari poco battuti che portano a falesie nascoste e, alcune volte, ai ricordi delle prime imprese sportive. Lontani dalle bellezze naturali più celebri e frequentate, ma ugualmente meritevoli di nota, per fascino o per una memoria del passato, si ritrovano i luoghi dell’outdoor più vicini, che oggi possiamo tornare a riscoprire, in sicurezza, affidandoci sempre a prodotti tecnici.

Ritorno al trekking con tecnicità e leggerezza

Vibram Litebase per Crispi Attiva MID
La ricerca di leggerezza è sempre più un’esigenza per le calzature tecniche, anche per la pratica di sport diffusi come il trekking. Gli sportivi e gli appassionati richiedono calzature affidabili, confortevoli e leggere, e la risposta per il miglior compromesso possibile tra leggerezza e tecnicità è Vibram Litebase, che rappresenta la vera innovazione del modello Crispi Attiva Mid. La suola presenta un fondo gomma sottilissimo (circa il 50% in meno rispetto ad un fondo gomma di una suola tradizionale), con una conseguente riduzione del 30% del peso della suola, pur mantenendo un design di battistrada tecnico e performante.

I tasselli disposti in maniera regolare lungo la corona contribuiscono a una ottima stabilità, mentre gli ampi canaletti facilitano il self cleaning. I tasselli di forma esagonale favoriscono una trazione a 360°. La prestazione della suola è resa ancora più efficace dalla scelta della mescola Vibram Megagrip, la migliore mescola per grip su superfici outdoor anche in condizioni estreme e in presenza di fango e terreni bagnati. La tomaia presenta dei micro pori per favorire la traspirabilità ed è dotata di sistema di allacciatura “Fast Lock” che agevola un fit personalizzato e comodo.
Progettato per essere leggero e affidabile, Il modello Attiva Mid di Crispi è pensato per il consumatore dallo stile di vita moderno e attivo, che ama vivere all’aria aperta e praticare il trekking.

Correre di nuovo in montagna, in sicurezza, con calzature tecniche super leggere e di ultima generazione

Vibram Litebase per ARC’TERYX NORVAN LD2
Per chi pratica sport a un livello avanzato, è ancora più importante poter fare affidamento sulla propria calzatura, vera alleata nella ricerca delle performance.
La suola Vibram della Norvan LD2 di Arc’teryx, non vanta solo un design estremamente pulito e funzionale, ma offre anche prestazioni eccellenti grazie alla combinazione tra design e tecnologie Vibram di ultima generazione.

La suola è infatti realizzata con tecnologia Vibram Litebase, che offre una leggerezza senza precedenti grazie alla riduzione del fondo gomma fino al 50%, pur mantenendo un design altamente tecnico. I tasselli in gomma sono ben distanziati in modo da facilitare una pulizia immediata della suola. La forma trapezoidale, con ampia area di contatto con il terreno, è funzionale ad amplificare la performance della mescola Vibram Megagrip, soprattutto su superfici outdoor bagnate. La disposizione dei tasselli garantisce una superficie di appoggio ottimale e stabile. L’asimmetria dei chiodi sul tacco favorisce la naturale rotazione del piede in movimento. Molto più leggera del modello precedente, Norvan LD 2 di Arcteryx è la calzatura ideale per tutti gli amanti di discipline outdoor ad alta intensità come l’ultra running e le corse in montagna più difficili. Norvan LD 2 è perfetta per affrontare lunghe distanze anche grazie alla tomaia traspirante e leggerissima.

Vibram Litebase per DYNAFIT SKY PRO
Studiata per soddisfare le esigenze di amatori e professionisti del trail running, il modello Dynafit Sky Pro, è un concentrato di tecnicità e leggerezza grazie all’impiego di una suola realizzata con tecnologia Vibram Litebase, che ne riduce il peso fino al 30% senza intaccarne le performance. La suola infatti è in mescola Vibram Megagrip, che offre un grip eccellente sui terreni più impegnativi, bagnati e sconnessi. Il design è studiato per favorire grip anche nei passaggi più complessi.

I tasselli in gomma sono disposti in maniera uniforme lungo il battistrada, in modo da favorire stabilità, ma sono distanziati tra loro in modo da creare dei canali di fuoriuscita del fango e dei detriti, in modo da non compromettere il grip. Inoltre, la forma triangolare dei tasselli è funzionale ad una trazione a 360°.
Sky Pro di Dynafit è il modello ideale per gli appassionati di trail running che corrono e gareggiano anche alle quote più alte. La calzatura è provvista di ghetta in membrana impermeabile che impedisce l’ingresso di fango e neve, proteggendo il piede anche da sassi e pietrisco. Anche le caratteristiche di comfort e tenuta sono aumentate grazie ad alcuni dettagli tecnici, tra i quali un rinforzo diagonale sul tallone e un sistema di allacciamento rapido.

 

Nuovi progetti di escursioni tecniche, con le migliori calzature studiate per offrire massima leggerezza e prestazione

Vibram Litebase per MAMMUT TAISS LIGHT MID
Massima leggerezza e confort: questi il vero plus del modello Taiss Light Mid di Mammut. Una componente fondamentale per ottenere il mix perfetto di leggerezza e tecnicità, su questo modello da alpinismo, è la suola realizzata in tecnologia Vibram Litebase, caratterizzata da un fondo gomma sottilissimo (circa il 50% in meno di una suola tradizionale), a pari livello di tecnicità e performance.

La forza della tecnologia Vibram Litebase risiede nella possibilità di poter contare su un design del battistrada aggressivo e tecnico, nonostante il fondo gomma sia così sottile. Il risultato è una suola leggerissima, circa il 30% in meno di una suola tradizionale. Il battistrada presenta un design molto tecnico; sulla punta è presente un area di appoggio ampia per garantire maggiore grip durante la salita. Sul resto del battistrada, invece, i tasselli sono disposti in modo da favorire maggiore trazione e frenata.
Taiss Light Mid di Mammut è una scarpa leggera, destinata al mondo dell’alpinismo e progettata per gli sportivi che cercano le massime prestazioni. La forma tridimensionale della calzatura è stata sviluppata direttamente sulla conformazione del piede, agevolandone quindi il comfort e la vestibilità più naturale. Anche l’allacciatura bi-zona consente un fit personalizzato a seconda della situazione e dei differenti terreni alpini.

Vibram Litebase per ASOLO EIGER XT EVO GV  
La leggerezza al servizio della tecnicità per escursioni ad alta quota. Vibram LItebase è la tecnologia che caratterizza lo scarpone da alpinismo tecnico Eiger XT Evo GV di Asolo. Studiato per le arrampicate tecniche, su ghiaccio e pareti miste, lo scarpone necessita di una suola altamente tecnica e performante, ma soprattutto molto leggera. Da qui la scelta della tecnologia Vibram Litebase che, attraverso una importante riduzione del fondo gomma (circa il 50% rispetto ad una suola tradizionale), contribuisce a ridurre di circa il 30% il peso della suola, senza compromettere la performance né gli aspetti più tecnici del design del battistrada.

Il design è studiato per facilitare le proprietà di trazione, stabilità e self celeaning. I tasselli disposti lungo la corona, infatti, sono posizionati ad intervalli regolari per migliorare stabilità e le proprietà autopulenti, mentre i tasselli dell’avampiede sono disposti in modo da facilitare la trazione. Il tacco sottosquadra offre migliore frenata in discesa.
Eiger XT Evo GV è lo scarpone da escursionismo alpino ideale, anche grazie alla presenza di caratteristiche e tecnologie che lo rendono impermeabile. Il puntale in gomma protegge lo scarpone dagli urti e sulla suola sono presenti degli inserti in TPU, che permettono l’applicazione dei ramponi.

Vibram Litebase per LOWA ALPINE SL GTX
Decisamente leggera, la calzatura Alpine SL GTX di Lowa trova nella suola Vibram uno dei suoi punti di forza. Realizzata con tecnologia Vibram Litebase, la suola di questo modello è stata studiata in partnership con Lowa, per offrire un ottimo compromesso tra leggerezza, tecnicità e prestazione. La tecnologia Vibram Litebase, permette una riduzione del peso della suola di circa il 30% rispetto a una suola tradizionale, consentendo al contempo la realizzazione di un design molto tecnico.

I tasselli disposti lungo la corona sono ampi e molto regolari, in modo da assicurare un’ottima stabilità. I tasselli triangolari nell’area del famice sono disposti in maniera da favorire la trazione. Il puntale è caratterizzato da un’ampia superficie d’appoggio per un migliore grip. Il gambale morbido in neoprene, l’allacciatura funzionale a due zone e la fodera impermeabile, contribuiscono al massimo comfort. Le caratteristiche della suola Vibram, unite agli aspetti tecnici della tomaia rendono Lowa Alpine SL GTX lacalzatura perfetta per chi ama praticare escursioni impegnative e trekking ad alta quota.

Vibram Litebase

Vibram Litebase è una soluzione innovativa studiata con l’obiettivo di diminuire drasticamente il peso della suola tramite la riduzione del fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli e senza quindi intaccare le performance.

Con Vibram Litebase, si può ottenere una riduzione di circa il 40-50% dello spessore, da 1.7 mm a 0.5 / 0.9 mm a seconda della tipologia di suola, che corrisponde ad una diminuzione del peso del battistrada del 25-30%.

La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione.
Il risultato è una suola molto leggera, con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di trazione, durata, resistenza all’usura.

Articolo precedenteSpeciale Test: Mizuno Wave Rider 24
Articolo successivoRidley Kanzo Fast una gravel aerodinamica
Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui