Pubblicità

Rieti e Ancona, gare piene di speranza

di - 28/10/2016

Altra sfilza di classiche su strada per l’ultima domenica di ottobre, favorita anche dal cambio di orario che alle 3 di notte permetterà di dormire un’ora in più. In programma in particolare una maratona e una dozzina di mezze. Ecco uno sguardo sulle prove principali:

MARATONA CITTA’ DI RIETI

Ha un sapore particolare la Maratona Città di Rieti in programma domenica. Siamo alla terza edizione della principale tappa del Runners Rieti Tour, ma la gara, che oltre alla distanza classica offre anche la mezza e i 10 km, arriva in un momento molto particolare per tutto il territorio, alle prese con ripetute scosse telluriche e con la paura che si unisce alla fortissima voglia di ricominciare. E la gara può trasmettere in tal senso un forte messaggio di speranza, su un percorso che prevede un primo giro di 10 km attraverso il centro storico, un secondo giro di 11 km nella Piana Reatina e un terzo giro di 21 km sulla pista ciclabile.

Partenza: Centro Commerciale Perseo in Via Mercadanti a Rieti, ore 9:30, arrivo allo stadio Guidobaldi

Costo: 40 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Stadio Guidobaldi, domenica dalle ore 7:30

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale

Per info: Runners Rieti, tel. 328.0825088, runnersrieti.it

La partenza dell'edizione scorsa a Rieti (foto Romacorre) La partenza dell’edizione del 2013 a Rieti (foto Romacorre)

MEZZA MARATONA DI AVIGLIANA

Festeggia i 15 anni di vita la mezza maratona piemontese, che in passato ha vissuto anche la grande esperienza dei 42,195 km ripiegando poi su distanze più gestibili. La manifestazione ha un larghissimo seguito, pur in una regione leader in fatto di 21,097 km, ed è abbinata alla StrAvigliana di 10 km, ed è valida quale terza prova del Campionato Regionale di Società.

Partenza: Piazza del Popolo ad Avigliana (To), ore 9:30

Costo: 20 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: 42000 Passi Runner Shop in Corso Torino 134, sabato dalle 10:00 alle 19.00, Scuola Defendente Ferrari in Piazza del Popolo, domenica dalle 7:30

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, ristoro finale

Per info: Pod.Tranese, tel. 335.5832326, 42000passi.it

LAUS HALF MARATHON

Torna la mezza maratona di Lodi, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. La seconda edizione della gara conferma il percorso cittadino completamente pianeggiante che ha mostrato delle possibilità anche dal punto di vista tecnico, in grado di fornire ai partecipanti buoni riscontri cronometri. Attesa una grande partecipazione non solo dalla Lombardia e dalle regioni limitrofe, grazie anche a un’attiva a incessante opera di promozione.

Partenza: Piazza Castello, ore 9:30, arrivo in Piazza della Vittoria

Costo: da 20 a 28 euro in base al numero di iscritti

Ritiro pettorali e pacchi gara: Auditorium della Bipielle City in Via Polenghi Lombardo 67, sabato dalle 9:30 alle 18:00, domenica dalle 7:00 alle 9:00

Servizi: deposito borse, spogliatoi (uomini all’Istituto Bassi in Piazza Castello, donne all’Istituto Cazzulani in Piazza Dante), pacers, ristoro finale

Per info: Comitato Organizzatore, tel. 366.7154896, laushalfmarathon.it

Simone Faustini primo a Lodi lo scorso anno (foto organizzatori) Simone Faustini primo a Lodi lo scorso anno (foto organizzatori)

MARATONINA CITTA’ DI AREZZO

Ha sempre una partecipazione di prim’ordine, grazie a un percorso notevolmente filante, la manifestazione aretina, giunta alla sua 18esima edizione. Il tracciato è distinto in un giro iniziale di 8 km e un secondo di 13 che permetterà di evitare doppiaggi e che gli organizzatori ritengono ancora più veloce, tutto disegnato all’interno della città. Previste anche la non competitiva di 8 km (il primo giro) e la Mini Runner di Soldarietà di 3 km. La gara assegnerà i titoli nazionali per Vigili del Fuoco, Medici e Consulenti del Lavoro.

Partenza: Via Giotto, ore 10:00

Costo: 25 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria alla partenza, venerdì dalle 10:00 alle 21:00, sabato dalle 10:00 alle 22:00, domenica sotto i portici di Via Roma dalle 8:00 alle 9:00

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, spogliatoi, docce, ristoro finale

Per info: Up Policiano, tel.339.2214511, maratoninacittadiarezzo.it

MEZZA MARATONA CITTA’ DI ANCONA

Quattro scelte per la classica marchigiana, tornata da poco nel calendario nazionale che quest’anno ha una forte valenza sociale: la gara infatti devolve un euro per ogni iscrizione a qualsiasi distanza alla Fondazione Telethon. Oltre alla mezza maratona si potrà scegliere fra la 10 km non competitiva, la camminata cittadina di 4 km o il Nordic Walking. Il tracciato della gara lunga prevede l’attraversamento della città raggiungendo l’incantevole scenario di Via del Conero fino a raggiungere la Rotatoria di Portonovo e tornare al Passetto, con un panorama indimenticabile. La gara assegna i titoli regionali.

Partenza: Piazza IV Novembre, ore 9:00

Costo: 15 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara in Piazza IV Novembre, sabato dalle 15:00 alle 19:00, domenica dalle 7:00

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale

Per info: Sef Stamura Ancona, tel. 329.0573452, mezzamaratonancona.it

SAN NICOLA HALF MARATHON

La nostalgia per la maratona a Bari è ancora tanta, ma intanto la mezza, certamente più snella anche per le esigenze della città, è alla sua quarta edizione e affianca alla distanza classica anche i 10 km competitivi e la passeggiata di 5 km. Attesissima la partecipazione di Veronica Inglese, vicecampionessa europea sulla distanza, stella dell’effervescente movimento pugliese. La gara, abbinata alle prove sui 10 e 5 km e che conclude il trittico comprendente anche le mezze di Chia e Monza, ha un percorso filante che tocca tutti i principali punti della città.

Partenza: Corso Vittorio Emanuele II, ore 9:30

Costo: 23 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara in Piazza Libertà, venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato dalle 10:00 alle 20:00, domenica dalle 7:00 alle 9:00

Servizi: Deposito borse, spogliatoi in Piazza Massari, assistenza medica, ristoro finale

Per info: Asd Laguna Running, tel. 346.2630151, sannicolahalfmarathon.it

Uno scorcio del percorso barese sul lungomare (foto organizzatori) Uno scorcio del percorso barese sul lungomare (foto organizzatori)