Pubblicità

Riparte l’inverno: prima perturbazione in arrivo!

di - 18/12/2013

Bassa pressione sul Mediterraneo occidentale: peggiora al Nord, Tirreno e Sardegna, poche novità altrove. Torna il vento di scirocco, swell da S-E e mare lungo da N-O!

Dopo una buona parte di dicembre ricca di monotonia anticiclonica tornano le perturbazioni sull’Italia: la prima non colpirà tutto il Paese limitandosi al Nord, alto versante tirrenico e Sardegna, mentre la seconda sarà sicuramente più incisiva e attesa sotto l’albero, ma per ora meglio aspettare ulteriori conferme.
Per quanto riguarda questo primo peggioramento, come detto, il centro di bassa pressione entrerà più ad ovest del consueto portando un breve richiamo di scirocco su tutti i bacini di ponente, durante il quale tornerà a nevicare sulle Alpi anche a quote medio basse sul settore occidentale.
Poi la bassa pressione Venerdì si getterà sull’Algeria, raggiungendo eccezionalmente il cuore del Paese dove porterà forti piogge fin sul deserto del Sahara. Sull’Italia il tempo sarà in miglioramento e l’instabilità si concentrerà sulle isole maggiori.

Nel frattempo, per gli amanti di vento e onde, un impulso di maestrale da “lontano” genererà piccole onde di buona qualità sulla Sardegna occidentale, mentre tra l’est della regione a la Sicilia meridionale giungeranno onde da E-SE grazie ad un nuovo swell in formazione.
Le conferme su quanto detto le troviamo nella seguente mappa del modello IMAC – CNR di Oristano, riferita alle ore 1:00 am di Sabato 21 Dicembre:


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf