Martedì 28 ottobre 2014, Riva Ligure (IM). 4Windsurf vi propone spesso foto di questo spot del ponente ligure grazie alla collaborazione di Christian Ferraro, local della zona ed è colui che gestisce il progetto Windsurf&Wellness dedicato anche ai ragazzini per permettergli di fare Windsurf a condizioni agevolate.
Non è un segreto che noi di 4Windsurf siamo molto legati a queste zone, anche a livello affettivo. Proprio a Riva Ligure il vostro caporedattore ha mosso i suoi primi passi sul Windsurf. Ovviamente ogni volta che riesco ad uscire in questo meraviglioso spot provo delle emozioni particolari.
Da domenica le previsioni meteo parlavano abbastanza chiaro: levante 15/20 nodi nella zona di Imperia. Sia domenica che lunedì però il vento è stato decisamente sotto le aspettative. Domenica solo 30 minuti di vento, mentre lunedì visto il vento leggero nella zona di Arma di Taggia ci siamo spostati alla Rabbina (IM) per una bella session di slalom.
Ma quando meno te lo aspetti… ecco che martedì, con le stesse identiche previsioni dei giorni prima, arriva la bomba.
Ore 10:30 a Riva Ligure con la 5.2 e il Freestyle. Dopo un’ora si cambia vela e c’è chi mette anche la 4.5 o più piccola. Dopo una altra bella oretta di Freestyle decido di buttarmi al lasco e di raggiungere lo spot di Arma di Taggia (circa 1,5 km sottovento). Il vento era ormai da 4.2 e buttarmi giù al lasco con la 4.8 impallata aveva il suo perché…!
Arrivo ad Arma di Taggia nello spot del mitico Brunello e, a parte i kite, trovo esattamente quello per cui avevo scelto di cambiare momentaneamente spot: flat più totale nell’inside e un metrino d’onda tra i moli frangiflutti che proteggono la spiaggia. Prendendo la rincorsa dalla spiaggia e grazie all’acqua piatta dell’inside si poteva arrivare a tutta velocità sulle onde frangenti tra lo spazio lasciato libero dai moli e divertirsi per una bella session di salti!
Dopo un paio di altre due ore era giunto il momento di rifare una bella bolina e tornare a Riva Ligure… e devo ammettere che con il vento così forte è stato molto facile.
Ormai è pomeriggio e finalmente i “ragazzi di Christian” hanno finito la scuola e sono pronti per uscire. Rimaniamo in acqua fino alle 16:00 e cerco di dare anche io qualche consiglio ai ragazzini, soprattutto sul Forward.
Per quello che mi riguarda è stata una giornata perfetta!
Christian Ferraro commenta:
Quando meno te lo aspetti… arriva la bomba!!!
Previsioni che ci fanno sperare in tre giorni full, invece nulla di fatto o quasi; il quarto e ultimo giorno di questa perturbazione non lascia ben sperare, invece…
Dalle ore 10 alle 16 vento sparato sui 25 nodi e qualche raffica anche di più con mare mosso.
Special guest Fabio Calò, che poi tanto guest non è visto che era un local prima di trasferirsi sul Garda.
Nel pomeriggio dopo la scuola anche il Team TRL in acqua, anche se non al gran completo. Si rivede Zaccaria dopo 2 mesi (vacanze forzate a trovare i parenti in Marocco, ma senza fare windsurf), più Rubens e Joy, oggi vero matador della giornata con diversi forward chiusi (anche se bisogna ancora migliorare il movimento), vulkan e quasi kono switch.
Ora qualche giorno di calma, ma da inizio settimana prossima sembrerebbe poter funzionare C…ò con l’est… ma sssshhhh!!!
TESTO 4Windsurf, Christian Ferraro
FOTO Christian Ferraro