Pubblicità

Rob Hofmann Windsurfing Clinic South Africa

di - 11/12/2014

Robert Hofmann (Starboard, Loft Sails) oltre ad essere lo speaker ufficiale del PWA, parlando fluente inglese, tedesco, italiano, francese e spagnolo, affianca l’attività di coach in giro per il mondo. Al suo seguito ha sempre un bel gruppo di appassionati freerider, waver. Quest’anno ha deciso di cambiare meta e di portare il suo gruppo in Sudafrica, non però nei famosi e “temuti” spot del Capo, ma un po’ più a nord, in una perfetta laguna di acqua cristallina!

IMG_6153Robert e il suo gruppo Sudafrica 2014

Quest’anno l’ultimo Viaggio Stage ci ha portato in Sudafrica nella bellissima Laguna di Langebaan, che si trova a circa 130 km a Nord di Città del Capo. Robert ci racconta:

“Da qualche anno a questa parte ho deciso di portare i miei allievi in posti sempre nuovi. L’anno scorso siamo andati a Maui nello stesso periodo. La scelta della località dove andare è basata soprattutto sulla garanzia di poter praticare molto Windsurf, e così è stato. Nei otto giorni che siamo stati a Langebaan abbiamo preso otto giorni di vento sempre dai 18 ai 35 nodi. La laguna ha un termico moto forte in questo periodo dell’anno, infatti la rivista tedesca SURF Magazine, ha scelto questa location da 15 anni per fare i test di tutti i materiali Freeride, Freemove, Freewave data la sua alta percentuale di vento nei mesi di novembre e dicembre. Lo spot vanta una percentuale di vento del 70-80% di giornate oltre i 15 nodi!

IMG_6031Perfette condizioni Freeride a Langeban

La location è semplicemente perfetta. I nostri appartamenti si trovavano direttamente fronte mare, la scuola Windsurf 10 metri a fianco e la laguna a 50 metri dalla scuola. Poi il vantaggio che nella laguna l’acqua è a circa 5 gradi più calda che nel mare aperto!

IMG_5965Langeban

Poi ci sono anche a poca distanza spot Wave che non hanno niente da invidiare ai migliori spot di Capetown, tra cui Swatried e Paternoster. Io sono uscito un giorno a Swatried con onde perfette sui 2-3 metri e vento sideoff sui 30 nodi. Poi anche Paternoster ha mostrato il suo potenziale qualche giorno dopo.

DSC_0166-001Robert a Swatried

Ma tornando allo Stage tutti i miei 16 stagisti, che vengono prevalentemente da Italia e Germania hanno migliorato la strambata, virata, partenza dall’acqua, grazie anche alla possibilità di avere poco fondale i primi 100 metri. Insomma un vero paradiso del Windsurf, forse poco conosciuto rispetto alla più frequentata Città del Capo. Il vento normalmente parte la mattina sui 8 – 10 nodi e a seconda del flusso del “Cape Doctor” cioè il vento da SE che soffia nel periodo estivo. Più forte è la base di vento, più rinforza con il termico. Infatti quasi sempre ci siamo già trovati con 15 – 20 nodi la mattina che poi sono diventati 30-35 nel pomeriggio!

IMG_6051

Trascorsa poi la settimana di Windsurf a Langebaan ci siamo spostati due giorni a Città del Capo per fare la famosa strada che porta al Capo di Buona Speranza e per poi andare il giorno successivo in cima alla “Table Mountain” che è considerata una delle sette meraviglie. Inoltre la visita d’obbligo alla “Waterfront” di Capetown e anche le spiagge di Clifton e Camps Bay non potevano mancare! Insomma ancora una volta un Vacanza Stage Windsurf indimenticabile per tutti in uno scenario di natura mozzafiato! Ci rivediamo in Primavera con prossimo viaggio. Rimanete aggiornati su www.robhofmann.it

IMG_6301

IMG_6243

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.