Home Girls News Roberta Longo si aggiudica Gramitico 2015

Roberta Longo si aggiudica Gramitico 2015

0

Erano in più di 400 sassisti al Boulder Park La Plana per GraMitico 2015. Tra i boulderisti di fama nazionale e i climber ha avuto la meglio la trentina Roberta Longo che, con il compagno Pietro Bagnara, si è aggiudicata la MAGIC LINE 2015: il nuovo format di questa edizione, infatti, chiedeva a climber e videomaker di cercare una nuova linea, pulirla e completarla presentando poi alla giuria la testimonianza del risultato ottenuto tramite un video. Dr J and Miss Hyde non ha avuto rivali: il pubblico l’ha acclamato all’unanimità come film più divertente e lo ha decretato vincitore assoluto.

Roberta Longo, classe 1980, ha dimostrato ancora una volta di essere un’atleta forte e tenace. Roberta, che ama l’arrampicata sportiva e il boulder e di inverno si allena indoor ma anche praticando sci e snowboard, ha iniziato ad arrampicare nelle falesie vicino casa, in provincia di Trento. Ha vinto la Coppa Italia nel 2007 e ha partecipato diverse volte in Coppa del Mondo con risultati di riguardo.

“Come donna non credo di avere né svantaggi né vantaggi in questo sport”, si racconta sul blog climbingtechnology. “Pratico perchè mi fa stare bene, e se incontro qualche difficoltà cerco di superarla provando tutte le soluzioni possibili, senza farmi intimorire dagli ostacoli che mi trovo davanti”.

L’evento GraMitico è stato ricco di appuntamenti e proposte per tutti i livelli e le età: contest a squadre (Geoboulder, Team Boulder, The Magic Line), workshop (Boulder&Parkour, Kids Stage Parkour) e spettacoli (Parkour, Ghiaia a cura di Marzio Nardi). Tra i partner tecnici Ferrino, RockSlave, La Sportiva e Vertical Sport Bike&Climb.

Il progetto Valdaonexperience (www.valdaonexperience.it) si propone di valorizzare la valle e tutte le numerose attività che offre. Da qui la nascita del Boulder Park La Plana, un’area attrezzata con il doppio obiettivo di facilitare ed incrementare la pratica ma allo stesso tempo ridurne l’impatto sulla natura.