Sabato 22 giugno, Lago di Garda, ore 14:30 parte l’edizione 2013 della RRD One Hour Classic.
Procediamo con ordine. Skipper’s meeting ore 11:00 presso la terrazza del Circolo Surf Torbole. 95 iscritti e una breve spiegazione di come sarà la gara. Particolare attenzione alla partenza, che verrà effettuata a coniglio… ovvero tutti i concorrenti devono partire dentro il cancello di partenza ma sfilando dietro il gommone del CST che partendo sottovento punterà a tutta velocità la barca giuria. Due boe al traverso da strambare, posizionate una sulla sponda bresciana sotto la Casa della Trota e una sulla sponda veronese sopra la Conca d’Oro; un’ora di gara, vince chi compie il maggior numero di lati.
Fin dal mattino presto l’Ora inizia a farsi vedere aumentando gradualmente di intensità. Ore 13:00 il vento è più che sufficiente per planare e tutti i rider entrano in acqua. Misure delle vele dalla 9.5 alla 7.8.
Ore 14:00 tutti i rider sono in posizione per la partenza, vengono dati i 5 minuti prima del via… ma l’arrivo del traghetto che passa vicino alla linea di partenza blocca le procedure… tutto da rifare!
Si tenta una seconda partenza… il gommone del CST a tutta velocità da il via… ma ancora una volta si è costretti a fermarci. Troppi rider erano partiti fuori dal cancelletto di partenza.
Si ritenta per la terza volta… tutto fila liscio… e via! Partono benissimo Andrea Rosati e Malte Reuscher, dietro di loro subito Alberto Menegatti, Andrea Cucchi e Finian Maynard (arrivato appositamente per questa regata promossa dal suo sponsor RRD).
Il bordo mure a sinistra verso la Casa della Trota è un po’ di bolina, il vento è leggero e molti rider fanno fatica.
Ad ogni modo 95 rider che partono tutti insieme è veramente uno spettacolo da vedere!
Dopo circa 30 minuti il vento, soprattutto sul lato veronese, cala vistosamente e la giuria decide di terminare la prova e di tenere valido il risultato come “mezza One Hour”.
Gli atleti rimangono comunque in acqua nella speranza di una nuova partenza, che sfuma alle 16:00 quando viene dato lo stand by ufficiale e tutti tornano in spiaggia.
Parte così la regata della classe Windsurfer dedicata a Chicco Forti.
Ore 19:00 presentazione delle nuove tavole e vele RRD con Andrea Rosati, Finian Maynard e Attilio Verdi. Ore 20:00 cena per atleti e organizzatori sulla meravigliosa terrazza del Circolo Surf Torbole. Ore 22:00 sfilata moda nuova collezione estiva by RRD con la collaborazione di Surf Planet. Ore 22:30 beach party!
Oggi possibile nuova partenza alle 12:00… stay tuned!
NB: Nelle prime 10 posizioni ci sono 9 atleti motorizzati con vele italiane (Point-7 e Challenger). E 6 con tavole RRD.
FOTO DI Foto Fiore
Una spettacolare vista aerea del CST
One Hour 2013, la partenza del day 1
Arrivo in boa, Francesco Prati in primo piano, dietro di lui Marco Begalli
Normale amministrazione in boa…