Durante la RRD One Hour Classic 2013 dello scorso week-end, tante sono state le iniziative collaterali, come la sfilata moda estate RRD by Surf Planet di cui vi abbiamo già proposto un breve video. CLICCA QUI.
Andrea Rosati con Finian Maynard e Attilio Verdi hanno presentato alcune novità di casa RRD e vi proporremo iniziando da oggi alcuni nostri nuovi video.
Ecco il primo, riferito alla presentazione del nuovo Twin Tip, la tavola da freestyle shapata da Aurelio Verdi con la collaborazione di Jacopo Testa e che già vi avevamo proposto sul numero 153 di maggio di Funboard (4Windsurf).
RRD TWINTIP LTD V3
“Making the impossible possible”
Programma: PRO FREESTYLE (windsurfing boards)
Ci sono solo due gamme di tavole nella collezione RRD che vengono costantemente aggiornate alla ricerca della massima prestazione: la gamma X-Fire per lo slalom e la gamma Twin Tip per il freestyle.
La ragione per questo approccio è abbastanza semplice: tutti gli anni ci spingiamo alla ricerca di nuovi potenziali limiti di sviluppo per incrementare la prestazione delle tavole che vengono utilizzate dal nostro Team di Coppa del Mondo.
È proprio qui che il laboratorio R&D di RRD può fare la differenza: tempi di reazione immediati nello sfornare design sempre nuovi e aggiornati da fare testare al nostro team di professionisti per produrre le tavole di serie che poi gareggeranno sui campi di Coppa del Mondo.
I nuovi RRD Twin Tip sono il risultato di 6 mesi non stop di test e di cura di ogni più piccolo dettaglio della tavola, dal prototipo alla prodizione di serie. Abbiamo analizzato frame per frame le manovre che i nostri team rider sparano in ogni batteria e per questo abbiamo sviluppato tavole ancora più veloci, per eseguire tutti i trick ad una maggiore altezza, e tavole con più pop e più facili da fare saltare fuori dall’acqua, per permettere di chiudere più facilmente combinazioni multiple di manovre.
Per ottenere questi risultati abbiamo lavorato sui seguenti parametri:
– Tavole più corte di due centimetri per ottenere maggio POP, larghezza massima più stretta di 1 cm per ottenere maggior velocità, spessore aumentato di 6mm per permettere atterraggi più sicuri anche dalle manovre più estreme, spigolo di poppa super affilato per garantire un rilascio perfetto dell’acqua ed incrementare il potenziale di planata.
– Sappiamo che la combinazione di tutte questa caratteristiche sintetizzate in una sola tavola può sembrare impossibile, ma guardando alle performance di Jacopo Testa in acqua ci si può benissimo rendere conto che anche questa volta il team R&D Freestyle RRD (con lo shaper Aurelio Verdi in testa) ha centrato nuovamente l’obiettivo! www.robertoriccidesigns.com
Model | Lts | Size | Fin model | Fin box |
TWINTIP 101 LTD V3 | 101 | 228x 63 | MFC Freestyle PRO 22 | POWER |
TWINTIP 91 LTD V3 | 91 | 229 x 59 | MFC Freestyle PRO 20 | POWER |