Pubblicità

Run Tune Up, grandi nomi al via

di - 10/09/2014

Ci sarà anche Valeria Straneo, vicecampionessa mondiale (Mosca 2013) ed europea (Zurigo 2014) alla edizione numero 13 della Run Tune Up. La maratoneta alessandrina non ha mai dimenticato la “mezza maratona di Bologna”, sulle cui strade ha stabilito per due volte la propria miglior prestazione sulla distanza, la prima nel 2009, la seconda nel 2011. E sotto le due torri ha un bel gruppo di sostenitori e amici. Per questo ha scelto di festeggiare anche qui la sua ennesima medaglia internazionale, quella conquistata agli Europei di Zurigo lo scorso 16 agosto. Non sarà in gara nella prova competitiva, ma correrà la “Mezza&Mezza” , maratonina a staffetta senza l’assillo del cronometro (ancora non si conosce il suo partner, che Alessio Guidi, del gruppo “trasversale” Passo Capponi, si è incaricato di trovare…), per fare festa insieme agli amici runners arrivati da tutta Italia. E alla vigilia della gara, alle 17 di sabato 13 settembre, la primatista italiana di maratona presenterà la sua autobiografia, dall’ironico titolo “Valeria fa “gli” Olimpiadi”, scritta insieme al giornalista Marco Tarozzi ed edita da Minerva Edizioni, alla Librerie Coop Ambasciatori in via Orefici.

CAIMMI GUIDA LE FIAMME GIALLE – Calano in forze su Bologna le Fiamme Gialle. Con l’alfiere Daniele Caimmi, jesino, classe 1972, due Olimpiadi e due mondiali (6° in maratona nel 2003 a Parigi) alle spalle, quarto agli Europei 2002 sempre sui 42 chilometri, un personale di 1:01:38 sulla “mezza. E ancora Giovanni Gualdi, altro veterano del gruppo militare, tricolore 2011 di maratona con quattro partecipazioni ai Mondiali di cross alle spalle e un personale di 1:04:14 sulla distanza.

TALENTI D’AFRICA – Viene dal Kenya William Kibor, accreditato del miglior personale della vigilia, 1:00:51, appena due secondi meglio dell’etiope Ketema Behailu Mamo, 1:00:53. Kenyano anche Erick Leon, che si presenta con un recente 1:01:21 come credenziale. Tra le donne da tenere d’occhio un trio che arriva sempre dal Kenya: Vicoty Chepkemoi (1:10:09), Hellen Jepgurgat (1:10:42) ed Eunice Chebet (1:13:01). Tra gli italiani, al via Denis Curzi dei Carabinieri Bologna, l’intramontabile Salvatore Nicosia, già campione italiano e argento alle Universiadi del 1985 in maratona, ancora oggi atleta master di vertice, e Marcella Mancini, ormai una “fedelissima” della Run Tune Up.

Comunicato stampa