Home Running News Sabato e domenica sarà di nuovo Cariparma Running.

Sabato e domenica sarà di nuovo Cariparma Running.

0

Sabato e domenica sarà di nuovo Cariparma Running.

L’edizione 2013 della manifestazione di sport e solidarietà organizzata da Cariparma e Cus Parma prenderà il via nel pomeriggio di sabato al Parco Ducale, con l’apertura dalle 16:00 dello Sport Village e, alle 17:30, con la nona edizione delle Vyp Cariparma Kids, riservata a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Sempre sabato pomeriggio, in piazza Garibaldi all’interno dell’Expo, sarà presente (dalle 16:00 alle 19:00) la segreteria organizzativa per le iscrizioni e il ritiro dei pettorali. Poi non resterà altro da fare che attendere lo sparo di inizio gara, fissato per le 9:30 di domenica che darà il via ad uno degli appuntamenti più attesi dai podisti e non solo.

Al via della sedicesima edizione sono attese migliaia di persone (6 mila lo scorso anno) che si divideranno tra corse competitive, non competitive e camminate. Per gli agonisti sono previste la “30 Km della Duchessa”, la “Cariparma mezza maratona” e la “Cardio Run” da 10 km.

Per tutti gli amatori non agonisti (non in possesso dell’apposito certificato medico) è prevista anche quest’anno la “Corri per la Vita Special”: 10 km non competitivi con le stesse emozioni della gara vera e propria, compresa la medaglia.

“Stiamo cercando di estendere questa possibilità a diverse discipline – spiega Michele Ventura, presidente Cus Parma – l’attività sportiva non è più solo agonistica, ma è sempre di più parte interante del concetto di benessere. La “Corri per la Vita Special” è pensata per tutti coloro che abitualmente corrono ma non hanno ancora avuto lo stimolo per mettersi alla prova in una competizione”.

Anche la Cariparma 2013 sarà poi all’insegna della solidarietà, con la classica “Corri per la Vita”, la camminata di 5 km il cui ricavato – raddoppiato da Cariparma – andrà in beneficenza: “Il volontariato, così come lo sport, è un’eccellenza del nostro territorio e come tale va sostenuta, anche e soprattutto nei momenti di crisi – ha commentato Franco Duc, direttore comunicazione Cariparma Credit Agricole – Quest’anno il ricavato dela vendita dei pettorali andrà alle associazioni Dynamo Camp e Famiglia più”.

A differenza degli anni precedenti, per la camminata è stato predisposto un percorso dedicato, divers rispetto a quello degli agonisti, per garantire a competitivi e non di correre e camminare in assoluta tranquillità. Tra i podisti al via ci saranno anche il sindaco, Federico Pizzarotti, l’assessore allo Sport Marani e alcuni consiglieri comunali: “Non per rappresentanza – precisa Marani – ma per partecipare, come cittadini, a un evento importante per Parma, che tutta la città ormai attende con trepidazione e a cui speriamo che i parmigiani parteciperanno numerosi”.

Laura Ugolotti – Gazzetta di Parma