Home Prodotti Abbigliamento Salewa promuove l’utilizzo della canapa tessile

Salewa promuove l’utilizzo della canapa tessile

0
Salewa Canapa

Salewa, il brand altoatesino specializzato in abbigliamento outdoor e calzature tecniche per la montagna, a partire dal 2016, si impegna a promuovere una riscoperta della canapa tessile, della tradizione e del sapere collegati alla sua coltivazione. Un impegno che si tramuta nel campo, nell’utilizzo della canapa nelle proprie collezioni.

 

La canapa infatti ha diversi punti a favore: un’elevata sostenibilità ambientale e fibra ideale per l’abbigliamento sportivo e outdoor grazie alle sue prorpietà naturali. E’ traspirante, si asciuga rapidamente, è robusta, resistente allo sporco, inibisce la formazione di odori e offre una regolazione ottimale di temperatura e umidità.

 

Salewa Canapa

La canapa

La canapa è un arbusto portentoso. Grazie alla sua resilienza e alle capacità adattive, riesce a crescere quasi ovunque, richiede poca o nessuna irrigazione, e prospera senza il bisogno di pesticidi ed erbicidi. Purtroppo, per circa quasi un secolo , questa pianta non è stata utilizzata e solo ora stiamo assistendo al suo ritorno. Non solo in Alto Adige, dove questa pianta era già ampiamente coltivata in passato, ma anche nel resto d’Italia. Rendendo, di fatto, il nostro Paese leader a livello mondiale nella produzione di tessuti di canapa di alta qualità.

Salewa ha introdotto la canapa tessile nelle sue collezioni due anni fa, con il lancio della tecnologia Alpine Hemp. Oggi la ritroviamo nella nuova collezione Lavaredo, sviluppata specificamente per chi arrampica. Tramite questa linea, Salewa vuole dare un’impronta significativa, puntando alla promozione di un’economia circolare, concentrata sul ciclo di vita del prodotto più lungo e un utilizzo consapevole delle risorse naturali. Per questo, il 10% del ricavato dalle vendite della collezione verrà reinvestito in iniziative di sviluppo e sostegno della coltivazione locale di canapa tessile.

 

“La canapa offre grandi possibilità per una produzione tessile più sostenibile. Oltre a essere un sequestrante di carbonio, questa pianta fibrosa è un eccellente ammendante (ovvero rigenera il suolo migliorandone le caratteristiche). Salewa, in quanto brand specializzato negli sport di montagna,riconosce il valore fondamentale della natura, un valore che va protetto e tutelato a ogni costo. E noi, come persone che nella montagna trovano un luogo di svago, ispirazione e crescita, oltre che uno spazio di vita quotidiana, ci sentiamo responsabili di preservarla per le generazioni future. Quindi, il successo della collezione è stato per noi una soddisfazione ancora più grande, come anche essere riusciti ad ampliare il terzo lancio per la primavera 2023 con alcune nuove proposte di colore e stile”, rivela Christine Ladstätter, Innovation and Special Projects Manager di Salewa.

Salewa Canapa

Salewa Alpine Hemp – 1 tessuto, 6 parole chiave

  • Riscoperta: riportare alla ribalta una fibra naturale un tempo molto importante nel panorama colturale italiano, ma che a partire dagli anni ‘60 e ‘70 era stata quasi dimenticata a causa delle sue associazioni con la marijuana.
  • Innovazione: ripensare la canapa tessile, rimuovendo gli ostacoli di natura pratica e legale.
  • Comprensione: capire e sfruttare il potenziale di utilizzo di questo materiale naturale nel settore dell’abbigliamento tecnico da montagna, come alternativa ecologica ai materiali sintetici ad alto impatto ambientale.
  • Territorio: la canapa tessile viene coltivata, seminata e raccolta in parte anche presso l’Headquarter di Salewa a Bolzano.
  • Collaborazione: attraverso il coinvolgimento a livello regionale di partner attivi in diversi settori, dalla panetteria ai materiali edili, si ottimizza l’impiego della canapa, sfruttandone quante più parti possibili.
  • Restituzione: promuovere la coltivazione della canapa tessile nel territorio alpino consente di ripristinare la biodiversità autoctona, ricostituire il suolo, risparmiare acqua, evitare pesticidi e sequestrare CO₂.

Il tessuto Alpine Hemp è stato impiegato in alcuni capi della collezione Alpine Life e della collezione da trekking Puez 2023, oltre che nella collezione da arrampicata Lavaredo. Quest’ultima comprende ora circa 25 articoli, tutti con la label Salewa Committed, per i quali Salewa ha puntato sul suo collaudato tessuto misto: un materiale principale composto da fibre di canapa naturale, combinato con cotone bio certificato, poliestere riciclato o elastan. Nasce così un tessuto robusto ma allo stesso tempo morbido. Gli esperti di Salewa si sono affidati a una struttura ibrida con tecnologia Durastretch, per offrire l’elasticità e la resistenza all’abrasione che servono sulla roccia e in palestra.

Gli highlight della collezione Lavaredo

Lavaredo Hemp Hooded Jacket M/W

La giacca Salewa Lavaredo Hemp Hooded è realizzata in tessuto Alpine Hemp (49% canapa, 40% cotone, 11% poliestere) per offrire un comfort naturale, una termoregolazione ottimale e alti livelli di traspirabilità e resistenza. Il cappuccio aderente, le maniche e spalle ergonomiche e le cuciture elasticizzate lasciano una maggiore libertà di movimento. In più le due tasche chiudibili la rendono un capo da arrampicata ideale, con il perfetto equilibrio tra funzionalità e stile. La Lavaredo Hemp Hooded Jacket sarà disponibile nei modelli da uomo e da donna a partire dalla primavera 2023, in tre diversi colori.

Caratteristiche prodotto

  • Prezzo di listino: 125 euro
  • Materiale principale: Alpine Hemp Jersey 350 g/mq (49% canapa, 40% cotone bio, 11% poliestere)
  • Inserti laterali: Durastretch PFC Free Bluesign 151 g/m² (85% poliestere di cui 82% riciclato, 15% elastan)
  • Peso: 435 g (donna 44/38), 540 g (uomo 50/L)
  • Taglie: 38/32 – 48/42 (donna); 44/XS – 56/3X (uomo)
  • Colori: Syrah, Iantana Pink, Oatmeal (donna); Dark Olive, Java Blue (uomo)

Salewa Canapa

Lavaredo Hemp Pocket T-shiart

T-Shirt confortevole e funzionale, è realizzata con il 55% di fibra di canapa tessile e cotone al 100% da coltivazione biologica. Offre eccellenti prestazioni e regolazione naturale dell’umidità e della temperatura, anche quando l’attività in falesia o in palestra si fa più intensa. La Lavaredo Hemp Pocket T-Shirt da uomo sarà disponibile in due diversi colori dalla primavera 2023.

Caratteristiche prodotto

  • Prezzo di listino: 60 euro
  • Materiale principale: Alpine Hemp Jersey 175 g/m² (55% canapa, 45% cotone bio)
  • Peso: 160 g (50/L)
  • Taglie: 46/S – 54/2X
  • Colori: Autumnal, Java Blue 

Salewa Canapa

Lavaredo Hemp Crop Hoodie W

La Lavaredo Hemp Crop Hoodie è la felpa pensata appositamente per l’arrampicata. Realizzata con oltre il 50% di materiali naturali, questa felpa con cappuccio ha un taglio leggermente più corto e una struttura ibrida in canapa tessile, cotone bio e poliestere che regola naturalmente l’umidità, neutralizza gli odori e accompagna comodamente i movimenti anche sulle pareti più complicate da scalare, grazie al tessuto stretch 4-way. Questo modello da donna sarà disponibile a partire dalla primavera 2023 in due diversi colori.

Caratteristiche prodotto

  • Prezzo di listino: 100 euro
  • Materiale principale: Alpine Hemp Jersey 350 g/m² (49% canapa, 40% cotone bio, 11% poliestere)
  • Peso: 450 g (42/36)
  • Taglie: 38/32 – 48/42
  • Colori: Syrah, Oatmeal

Salewa Canapa

Lavaredo Hemp Ripstop Pant  M/W

I pantaloni Lavaredo Hemp Ripstop Pant offrono la perfetta combinazione tra la robustezza e il comfort della fibra naturale e la praticità dei dettagli specifici per l’arrampicata. Sono realizzati con un tessuto misto composto per oltre il 50% da fibre naturali: la canapa tessile, con le sue naturali proprietà traspiranti, è arricchita con poliestere riciclato ed elastan per offrire tutta la resistenza e la flessibilità che servono in arrampicata. Il taglio smart, con un tassello sagomato sul cavallo e una vita morbida, sottile ed ergonomica che si adatta perfettamente sotto l’imbragatura, garantisce una piena libertà di movimento anche negli allunghi più difficili.

Caratteristiche prodotto

  • Prezzo di listino: 130 euro
  • Materiale principale: Alpine Hemp Ripstop 205 g/m² (53% canapa, 44% poliestere riciclato, 3% elastan)
  • Peso: 280 g (donna 42/36), 300 g (uomo 50/L)
  • Taglie: 40/34 – 48/42 (donna); 46/S – 54/2X (uomo)
  • Colori: Black out, Syrah, Golden Brown­ (donna), Black out, Dark Olive, Golden Brown (uomo)

Salewa Canapa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui