Pubblicità

Scapin presenta la nuova Oraklo 148

di - 10/06/2016

In anteprima assoluta, in occasione della Capoliveri Legend Cup, la prova UCI Marathon iscritta nel Circuito IMA Scapin 2016, Scapin ha presentato al pubblico e alla stampa presente la sua nuova 29”: ORAKLO 148, che verrà inserita in gamma nel catalogo 2017.

Scapin Oraklo 148 Scapin Oraklo 148

Nata per la massima stabilità e precisione di guida, pensata per la competizione e ideale nelle Marathon, Oraklo 148 prende il nome dalla piattaforma Boost 148 usata al posteriore ed è caratterizzata da un telaio monoscocca in fibra di carbonio Toray T800.
Esteticamente, Oraklo 148 continua la tradizione di design di Scapin, che ricerca soluzioni innovative, uniche, particolari, di spicco: visto lateralmente il telaio mette in evidenza tutta la possente tensione della sua struttura.

Il possente tubo orizzontale della Oraklo 148 Il possente tubo orizzontale della Oraklo 148

Il tubo orizzontale molto geometrico continua idealmente, in una curva appena accennata, con i posteriori alti. L’obliquo presenta una decisa piega e le sue sfaccettature, simili a quelle di un diamante, diventano più evidenti mano a mano che ci si avvicina allo sterzo ed alla scatola movimento. Quest’ultima poi, è generosa nelle sezioni, come deve essere, ma armonicamente in accordo con i posteriori bassi, robusti e oversize, con il sinistro ad accogliere l’attacco post mount.

Un nodo sterzo sovradimensionato per la Oraklo 148 Un nodo sterzo sovradimensionato per la Oraklo 148

La particolare forma del telaio è progettata per sfruttare al massimo l’elasticità del materiale e, anche grazie a una disposizione di fibre studiata ad hoc, a renderlo più flessibile, quindi più confortevole, e al contempo più resistente. I test effettuati su Oraklo 148 hanno evidenziato che la sua struttura reagisce meglio alle sollecitazioni, con un aumento del 13% sull’anteriore e del 14% sul posteriore (rispetto alle versioni precedenti).
Le grosse modifiche apportate dall’R+D Scapin a questa nuova versione, infatti, non sono solo estetiche ma di geometria. L’angolo tubo sella è stato mantenuto costante nelle taglie centrali, ma reso più armonico nelle taglie estreme (S e XL) con l’obiettivo di adattarsi meglio alla morfologia dei biker di riferimento, a tutto vantaggio di una posizione più efficiente e performante.

Geometria ottimizzata su tutte le taglie per la Oraklo 148 Geometria ottimizzata su tutte le taglie per la Oraklo 148

L’esperienza maturata con Oraklo 29” e Spektro ha portato gli ingegneri Scapin ad aprire di 1° l’angolo sterzo. La modifica è stata effettuata su tutte le taglie, con l’obbiettivo di una guida sicura ed efficace, soprattutto nelle lunghe discese. Il movimento centrale infine, è stato abbassato (circa +5 mm), così da migliorare la stabilità della bici e renderla più maneggevole nei repentini cambi di direzione. Il carro posteriore, nell’insieme, è più corto rispetto i modelli precedenti, per una bici ancora più reattiva e pronta allo scatto.
Oraklo 148 verrà presentata ufficialmente alle fiere di settembre 2016.

Lo splendido scenario dell'Isola d'Elba Lo splendido scenario dell’Isola d’Elba

Oraklo 148 è disponibile in 4 taglie (S-M-L-XL), 3 colori (Arancio/Nero, Nero Lucido/Opaco, Nero/Bianco/Rosso), 7 diversi allestimenti (tra cui SRAM 12v Eagle), 5 diverse forcelle, 4 Tipi di ruota.
Altre specifiche: sarà equipaggiata con deragliatore con attacco diretto Side Swing, Boost 148 al posteriore, perno passante 12 mm, reggisella da 31,6 mm, peso indicativo del telaio (S) 1.290 grammi.

Info: www.scapin.com

[fonte: comunicato stampa]