Pubblicità

Schembari non fallisce a Scicli

di - 15/07/2015

Con due onde di sportivi si è svolta la 5^ edizione della Ragusa-Modica-Scicli, collegando così questi tre città patrimonio dell’UNESCO in una manifestazione sportiva.

La prima onda di atleti parte alle 6,00: hanno avuto il via, per la camminata sportiva, più di 70 appassionati di questa disciplina, con i più rappresentativi gruppi della provincia iblea.

“Amuni”, “Tre Passi e un Caffè” e “Siemu a Peri” hanno voluto mettersi alla prova cimentandosi anche loro sul tracciato della gara.

Alle 7,00 in punto parte la seconda onda di atleti, quelli della corsa competitiva che provano a rosicchiare il record gara che detiene Cosimo Azzollini della Asd No al Doping con 1 ora e 29 minuti.

Il primo che giunge al traguardo è Vincenzo Schembari della Asd Padua Ragusa: in appena 1 ora 30 minuti e 4 secondi è riuscito a piazzarsi davanti a tutti in un tempo strepitoso; secondo posto per Cosimo Azzolini (Asd No doping RG) con appena 2” di differenza – mantiene, quindi, ancora suo il record del tracciato -, terzo, sempre Asd No Doping, per Enzo Taranto in 1 ora 32’ 51”.

La prima donna è invece Concetta Di Paola, atleta in forza alla Barocco Running, che ha chiuso il tracciato in 2ore 3’ e 19”; secondo posto per Concetta Bennardo della società ASD Rosolini che termina in 2 ore 5’ e 41”; terza, sul gradino più basso del podio, Rossella Tumino della Asd Padua in 2 ore 06’ 09”.

Nella categoria over 50 e oltre, vince su tutti Giorgio Cavalieri Asd Padua col tempo di 1 ora 39’ e 12”, il secondo posto va a Luca Genovese della As Barocco Running in 1 ora 41’ e 41 “, terzo Salvatore Giaccone, appena 3 minuti in più.

Il 2° Memorial Giorgio Buscema è così assegnato a Vincenzo Schembari da parte dei familiari: il figlio Walter, la vedova del grande giornalista de “La Sicilia” che tanto credeva in questa manifestazione e sull’assegnazione delle città Patrimonio Unesco.

Organizzazione curata da Asd No al Doping, Csain, l’Avis di Ragusa-Modica-Scicli, Acqua Santa Maria di Modica.

Un doveroso ringraziamento va ai tre comuni interessati per la collaborazione con le Polizie Locali, alla Polizia Provinciale, ai Volontari per la loro preziosissima opera di controllo del tracciato, ai cittadini delle tre città, ma soprattutto a tutti i partecipanti che con il loro gesto sportivo hanno voluto rendere più vicini queste tre meravigliose Città.

Il prossimo appuntamento per i podisti è al 9 agosto dove sono puntati gli interessi sulla Maratona più particolare che si corre: infatti, non è possibile utilizzare orologi, cronometri e alcun mezzo per rilevare tempo e spazio… Maratona alla Filippide, appunto, alle 4,30 lo start dall’ Antica Stazione di Chiaramonte fino a Punta Secca davanti la casa del Commissario più famoso d’Italia, Montalbano.

Comunicato stampa

Un suggestivo passaggio a Modica (foto organizzatori) Un suggestivo passaggio a Modica (foto organizzatori)