Il 25 aprile è scattata la Raiffeisen Südtirol Cup 2014 e a dare il “là” al circuito di mountain bike è stato il quarto Eclipse Trophy di Egna “Memorial Gino Gottardi”. In una gara che ha visto oltre 300 atleti i vincitori sono stati gli altoatesini Johannes Schweiggl (Silmax X-Bionic) e Anna Oberparleiter (Carraro Team:Trentino).In entrambe le gare s’è trattato di un vero e proprio dominio, evidenziato fin da giro di lancio.
Alla conclusione della gara femminile, braccia al cielo per la pusterese Anna Oberparleiter, protagonista assoluta della competizione. Non c’è stata storia, con la seconda classificata, la veneta Nicole Tovo, che è giunta al traguardo dopo una lunga attesa, staccata di 7’34”. Un minuto dopo è arrivata anche la terza posizionata, ossia Denise Meraner.
La gara maschile è stata molto più accesa, con il vincitore, il padrone di casa Johannes Schweiggl, inizialmente insidiato dal bolzanino Maximilian Vieider, primo tra gli U/23, in evidente crescendo di condizione. La gara è stata molto combattuta fino a metà con i due battistrada staccati di pochi secondi. Poi, un inconveniente meccanico di Vieider lasciava via libera a Scheiwggl che trionfava proprio sulla porta di casa.
Più incerte le gare delle categorie juniores. Tra le donne vittoria per Greta Seiwald (Pichl Gsies Raiffeisen), che ha preceduto la marchigiana Elena Torcianti e la veneta Beatrice Prataviera. Molto bella la gara degli juniores maschi, con una bella cavalcata dell’azzurrino Alessandro Serravalle (Team Bi&Esse), primo davanti al lombardo Giorgio Rossi (I. Idro Drain Bianchi) e all’altoatesino Paul Oberrauch (Sunshine Racers Nals).
I vincitori di categoria:
ES1: Michele Chiandussi: G.S. Doni 2004)
ES2: Zaccaria Toccoli (Carraro Team: Trentino)
AL1: Stefan Plaickner (Tiroler Radler Bozen)
AL2: Roland Thurner (Sunshine Racers Nals)
EL: Johannes Schweiggl (Silmax X-Bionic Racing Team)
JU: Alessandro Saravalle (Bi&Esse)
U23: Maximilian Vieider (Zanolini Bike Team)
ELMT: Ivan Zulian (Bike Pro Actian)
M1: Pietro Lunardi (Lunardi Bike Team)
M2: Ivan Galante (Bike Tribe Salgareda)
M3: Emiliano Ballardini (Team Todesco)
M4: Michele Bazzanella (Team BSR)
M5: Tarcisio Linardi (TVB Unterthurner)
M6: Piergiorgio Dellagiacoma (TVB Unterthurner)
ED1: Julia Maria Graf (ASC Kardaun/Cardano)
ED2: Mara Rainalter (ASC Kortsch Raiffeisen)
DA1: Marika Tovo (Torpado Victoria Bike)
DA2: Nina Jocher (Dynamic Bike Team)
DE: Anna Oberparleiter (Trentino Carraro Team)
DJ: Greta Seiwald (Pichl Gsies Raiffeisen)
DU: Denise Meraner (Dymanic Bike Team)
Comunicato stampa