Pubblicità

Segnali di miglioramento all’orizzonte

di - 30/05/2013

L’instabilità si concentra al Nord-est e sulle regioni del Centro-sud, insistendo fino al week-end. In seguito possibile ricomparsa dell’anticiclone. Ancora onde e vento sui mari di ponente, off-shore e piatta in costa est e Ionio

L’estesa area di bassa pressione che ormai tutti conosciamo di persona continua ad insistere sull’Italia e su buona parte dell’Europa centrale, con rovesci di pioggia e temporali che si avvitano attorno al suo centro. Quest’oggi tuttavia i modelli di previsione intravedono una novità: all’orizzonte si intravede l’anticiclone delle Azzorre il quale, a piccoli e timidi passi, sembra voglia tornare a visitare il Mediterraneo. Tutto questo progetto (ad oggi con discrete probabilità di riuscita) sembra possa concretizzarsi durante la prima parte della prossima settimana.

Intanto faremo ancora i conti con l’instabilità, in un susseguirsi di totale variabilità in stile marzolina. Fortunatamente il week-end vedrà un primo miglioramento lungo le coste, dove il sole tornerà a prevalere.
Per quanto riguarda vento e onde continuerà il trend che vede la costa ovest in prima linea: domani ultimo caricamento da O-SO su Ligure e Tirreno, con passaggio a scaduta sul primo partendo dal pomeriggio, in nottata entra intenso il maestrale in Sardegna. Sabato 1 giugno la scaduta avanza sul medio-alto Tirreno, in Sardegna onde di maestrale consistenti, ingresso dell’O su Sicilia e basso Tirreno. Domenica, infine, la scaduta raggiungerà anche il basso Tirreno, Sardegna e nord Sicilia.
La seguente mappa del CNR – IAMC di Oristano ci mostra la situazione prevista alle ore 15 di Sabato 1 giugno, giorno d’inizio dell’estate meteorologica:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf