Pubblicità

Sfida tutta marocchina a Padenghe

di - 29/11/2014

Domani si torna sulle strade del Garda per uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale, la Padenghe Half Marathon. Al suo settimo anno di presenza sul calendario Fidal, la maratonina nazionale non sente aria di crisi, anzi. La Mezza del Garda si rilancia anche stavolta con un programma ricco che culminerà domani mattina alle10:00 con il via della corsa competitiva di 21 km e 97 metri.

La manifestazione muove già oggi i suoi primi passi, dedicandosi alle categorie giovanili. Dalle 15:50 l’attenzione sarà rivolta a piazza Caduti per il diciassettesimo Meeting Giovanile Città di Padenghe.

Quest’anno il Meeting di corsa su strada ospiterà i Campionati Provinciali individuali per le categorie Ragazzi, Cadetti ed Allievi, oltre a dare spazio ai più piccoli della compagnia, gli Esordienti.

Le gare giovanili del sabato fanno da apripista al momento centrale del weekend di atletica bresciana, che si vivrà domani mattina a Padenghe. Alle 7:30 è fissato il ritrovo presso il centro sportivo comunale, dalle 8:50 le partenze delle prove collaterali e non competitive: i 700 metri dedicati agli under 12, (8:50), i 1.500 per gli Under 19 (9:00), le prove adulti di 4 o 9 km (9:15). Alle 8:40 inoltre, dalla linea di partenza della maratonina scatterà la 10 km riservata al Nordic Walking, la disciplina che con l’uso dei bastoncini si sta facendo sempre più apprezzare tra i podisti.

Alle 10:00, finalmente, lo sparo dello starter per la Padenghe Halfo Marathon, che raccoglierà alla partenza, circa 1.200 amanti del fondo. Tra i top runner si parlerà decisamente marocchino: dal Paese nordafricano arriveranno infatti Jaouaz Zain, Lahcen Mokraji (già vincitore a Padenghe nel 2011), Yassine Kabbouri, Abdellatif Batel (tesserati per il team bresciano San Rocchino e vincitore, due domeniche fa, della Maratonina di Crema) e Said Boudalia, quest’ultimo italiano di passaporto.

Tra le donne si respirerà aria più famigliare, non solo per la presenza della comasca Irene Iozzia, tre volte campionessa italiana di maratona, ma soprattutto per la partecipazione di Sara Bottarelli, ventiquattrenne di Sarezzo; da tenere d’occhio anche Giovanna Ricotta (suo il successo nella primissima edizione della Mezza del Garda, nel 2008), Isabella Morlini e Maria Cocchetti.

Matteo Carone – Giornale di Brescia