Pubblicità

SharkStopper: il primo sistema acustico anti-squalo

di - 11/09/2014

SharkStopper potrebbe essere la soluzione agli attacchi da squalo: si tratta del primo sistema repellente acustica al mondo. Il Personal Shark repellente (PSR) emula il suono delle orche combinato ad una frequenza speciale.  Questo sistema può essere utilizzato da surfisti, divers, nuotatori e bagnanti. Il funzionamento si basa sull’emissione di un segnale a bassa potenza acustica che riesce a mantenere gli squali ad una distanza di sicurezza.

La tecnologia promette di proteggere gli esseri umani contro un’ampia varietà di squali come tori, i grandi bianchi, tigri, squali martello, gli squali della barriera corallina dei Caraibi, verdesche, lemons e molti altri.

Osservando attentamente il video dimostrativo del test dello SharkStopper sembra proprio che tale sistema anti-squalo funzioni perfettamente.

I test sono stati effettuati in diverse zone infestate dagli squali come  Isla De Guadalupe, Bahamas, Hawaii, Florida, Seattle e Long Island. I risultati mostrano che lo SharkStopper riesce ad allontanare i predatori da una distanza fra 5 e 20 metri. Il sistema acustico è leggero e di lunga durata, funziona a batteria ricaricabile tramite cavo USB ed è in grado di proteggere l’uomo per circa 7 ore.

 

Mappa delle acque infestate da squali in tutto il mondo (attacchi totali)

 

Per maggiori informazioni visitate il sito di sharkstopper o la pagina facebook dedicata.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf