Pubblicità

Si risveglia il Mediterraneo: swell da venerdì!

di - 20/02/2017

In questi giorni dal respiro primaverile, lungo le coste e al Centro-Sud a mancare sono state le onde. Vero, qualche occasione di surfare c’è stata, ma non si è mai trattato di swell di degna consistenza, nemmeno sulle più fortunate Isole maggiori. Il Mediterraneo continua a trovarsi nel limbo tra alta e bassa pressione, dove a spuntarla è prevalentemente la prima: ogni tanto si indebolisce e lascia passare qualche modesta infiltrazione atlantica, per poi rimontare con prepotenza e portare la sua dose di sole e clima mite un po’ ovunque (eccetto per le pianure del Nord, che stanno vivendo una situazione di nebbie e nubi basse accompagnate da altissimi valori di smog). 


Mare più caldo degl’altri anni in superficie, nel periodo in dovrebbe raggiungere i valori minimi della stagione invernale. Mappa INGV

Ma volgendo lo sguardo al 24 febbraio, data di cui parlavamo nel precedente articolo meteo&surf, ecco che l’alta pressione delle Azzorre sembra indebolirsi più del solito. In tale contesto un fronte freddo atlantico, spinto dal vortice polare piuttosto attivo alle alte latitudini (Scozia e Scandinavia) riuscirà ad entrare sul mediterraneo dal golfo di Leone, attivando un breve richiamo di ostro e libeccio tra i canali e mar ligure/alto Tirreno, seguito rapidamente dal ponente e infine dal maestrale. 
Tutto dovrebbe accadere tra venerdì 24 e sabato 25, considerato che la perturbazione sarà piuttosto veloce e dunque ci abbandonerà in fretta. 
Fortunatamente la scia di maestrale che lascerà dietro se sembra più intensa delle ultime, dunque c’è da aspettarsi che la scaduta possa risultare interessante, se presa al momento giusto, tra ligure di levante, alto Tirreno ed Isole maggiori. 
Per domenica 26 probabilmente tutto sarà già terminato, o meglio qualche onda residua potrebbe interessare Isole, basso Tirreno e poche altre zone. Nel contempo su Ionio e costa est ci sarà poco da fare, se escludiamo il modesto swell che potrebbe regalare sorprese da S-SE tra venerdì sera e sabato mattina, prevalentemente sulla Puglia ionica. 

E poi? Quando arriverannoaltre mareggiate? 
Volgendo lo sguardo più avanti c’è subito l’anticiclone delle Azzorre pronto a rimontare, ma da martedì 28 una nuova interessante bassa pressione si avvicinerà, da ovest, al mare nostrum…stay tuned on #4surf !  

SWELLBEAT: la mareggiata nella fase di massimo caricamento verso la serata di Venerdì 24 febbraio

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf