Pubblicità

Sicurezza in montagna con le Guide Alpine Italiane

di - 13/02/2018

A Turismo & Outdoor si parla di sicurezza in montagna con le Guide Alpine Italiane.

È possibile parlare di sicurezza in ambiente? Cosa si intende per gestione del rischio? Quali aiuti ci offrono le tecnologie e quali insidie psicologiche nascondono? Di questo, della professione di Guida alpina e di altri temi caldi parleranno giovedì 15 febbraio Alessandro Gogna e Stefano Michelazzi ospiti della Fiera di Parma Turismo&Outdoor, – Camper, Destinazioni e Sport.

 

La prima edizione di Turismo&Outdoor si svolge dal 15 al 18 febbraio a Parma. Si tratta di  una fiera aperta al largo pubblico che ha lo scopo di avvicinare i luoghi del turismo outdoor al mondo dello sport all’aria aperta, unitamente all’attrezzatura e ai veicoli utilizzati da chi sceglie questo tipo di turismo e di stile di vita. L’evento è patrocinato dalle Guide alpine Italiane che saranno anche presenti in Fiera con un incontro tenuto da Alessandro Gogna e Stefano Michelazzi dal titolo “Professione Guida Alpina e cosa si deve intendere per sicurezza in ambiente e in montagna“.

 

Le Guide alpine sono infatti i professionisti della montagna, che accompagnano e insegnano le tecniche relative a tutte le attività che si possono praticare in montagna: escursionismo, alpinismo, scialpinismo, arrampicata su roccia, su ghiaccio, canyoning. Non potevano quindi mancare all’appuntamento di Parma, che si tiene per la prima volta quest’anno.

 

L’incontro si tiene giovedì 15 febbraio alle ore 12:30 presso la Technical Area nel padiglione 5, quartiere fieristico di Parma, in Viale delle Esposizioni 393A. 

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.