Pubblicità

Sinalunga Bike, Casagrande la lascia a Testi

di - 07/10/2015

Settima ed ultima prova del Tour 3 Regioni Scott alla granfondo della Valdichiana, dominata dagli uomini Taddei con arrivo in parata per Nicola Testi e Francesco Casagrande. Terza piazza per Leopoldo Rocchetti. Nella gara Femminile vittoria per l’ucraina Krystyna Konvisarova su Elisa Gastaldi e Monia Conti. Oltre 1.200 gli atleti al via.

A Sinalunga (SI), si è corsa la 22ma edizione sella Sinalunga Bike, organizzata dal Donkey Bike Club. Alle 9.30 il via dal centro commerciale I Gelsi, con il folto gruppo si lancia veloce sulle prime rampe asfaltate che portano alla parte alta di Sinalunga, rampe che consentono si fare la prima scrematura. Il percorso prevede 50 km per 1.500 metri di dislivello positivo, con tratti tecnici e impegnativi. Dopo una decina di chilometri restano i quattro al comando, il terzetto della Cicli Taddei composto da Francesco Casagrande, Francesco Failli e Nicola Testi, con il portacolori del Team Cingolani Specialized, il marchigiano Leopoldo Rocchetti. Al loro inseguimento il terzetto composto da Milo Burzi (Scott Pasquini Stella Azzurra), Davide Di Marco (Team Bike Civitavecchia) e Marco Forzini (Battifolle Factory Team). A questo punto inizia una a piovere copiosamente e il terreno diventa scivoloso e insidioso sui tratti rocciosi.

Nel gruppo di testa Failli fora, perdendo numerose posizioni prima di poter ripartire. Casagrande e Testi guidano la gara in compagnia di Rocchetti, mentre al poro inseguimento restano in due, Di Marco e Forzini. Superata la metà gara, il forcing del duo della Taddei consente di staccare Rocchetti, che riesce a mantenere saldamente la terza posizione sul rimontante Failli. Dopo poco più di 2 ore e 15 minuti sono i due compagni di squadra a presentarsi solitari sulla dirittura d’arrivo, con il generoso Casagrande che lascia la vittoria a Testi. Rocchetti è terzo a poco più di 2 minuti, con Failli quarto e, nell’ordine, Forzini, Di Marco, Angeletti, Mikhailosky, Nocenti e Talliani a completare la top ten.

La gara femminile vede trionfare l’ucraina Krystyna Konvisarova (Cingolani Specialized), con Elisa Gastaldi (Passion Faentina) seconda e Monia Conti (Cycling Performance) terza, rispettivamente vincitrici delle loro categorie. Alle loro spalle Alice Lunardini (Cicli Taddei) e Francesca Bianconi (Biker in Libertà).

I campioni Tour 3 Regioni – SCOTT  2015
MW1  Elisa Gastaldi Passion Bike
MW2  Monia Conti Benessere & Sport
Junior  Alessandro Barberini Cinghiali di Mare
ELMT Simone Stella  Fuorisoglia
M1  Luca Francioni Benessere & Sport
M2  Simone Lunghi Mondo Bici Tecnoplast
M3  Cristian Fabbri Passion Bike
M4  Sauro Nocenti Cavallino Specialized
M5  Gilberto Perini Avis Pratovecchio – Errepi
M6  Gianfranco Primaveri Scott – Pasquini
M7 Marcello Bartolozzi  Cicli Taddei

Le premiazioni finali del Tour 3 Regioni Scott si terranno:
Sabato 07  Novembre, ore 16,00   presso la  “Fiera di Forlì”
Via Punta di Ferro –  Forlì  –  dalla A14  uscita Forlì

Per informazioni:   338  6834464   –   www.romagnamtb.it   –    info@romagnamtb.it

Comunicato stampa

La partenza della gara toscana (foto organizzatori) La partenza della gara toscana (foto organizzatori)