Pubblicità

Skyrunning: come prepararsi al meglio

di - 13/06/2016

Il sole fa capolino tra le vette imbiancate ed il clima comincia a diventare estivo. Una volta appesi gli sci al chiodo, perché non lanciarsi in una nuova disciplina? Oggi abbiamo deciso di parlarvi di Skyrunning, uno sport in cui non si può assolutamente improvvisare. Si tratta, infatti, di un insieme di discipline sportive legate alla corsa che si svolgono in ambienti d’alta montagna, a quote che possono superare i 2000 metri.

Chi pratica questa particolare attività deve essere molto allenato e deve essere in grado di affrontare salite molto ripide e discese altrettanto pendenti, correndo su percorsi spesso sconnessi. Prima di affrontare questo genere di attività è bene, quindi, dedicare molta attenzione alla preparazione fisica, correndo molto ma anche allenandosi in palestra con sessioni di tonificazione per rinforzare la muscolatura di tutto il corpo. Ma non solo, oltre alla forza in questo sport c’è bisogno anche di molto equilibrio per essere pronti ad affrontare i percorsi più difficili ed accidentati.

skyruninng-e1459846991125

In Italia lo skyrunning è diventato solo da poco una disciplina sportiva a tutti gli effetti e dal 2008 le gare di skyrunning sono regolamentate dalla International Skyrunning Federation (ISF). La federazione propone, annualmente, un calendario di gare composto da una serie di prove che danno vita alla Skyrunner World Series. Esistono diverse tipologie di gare, le quali si differenziano per il tipo di percorso, la distanza e la pendenza.

Tra le altre, ad esempio, la Sky Marathon è una maratona a tutti gli effetti: 42 km, 2000 metri di dislivello e si possono raggiungere anche i 4000 metri di altitudine. Poi c’è la Ultra Sky Marathon che supera i parametri della precedente di oltre il 5%, ed esiste anche il Vertical Kilometer, il quale si sviluppa su diversi tipi di dislivello e vanta un percorso più breve. Ma non è tutto, esiste anche la Skyspeed: una gara sui 100 metri di dislivello e oltre il 33% di pendenza.

Ma come prepararsi al meglio per poter affrontare un simile sforzo fisico? A fine marzo 2015 è uscito il nuovo testo di Eros Grazioli, già autore del fortunatissimo “Scialpinismo, teoria dell’allenamento”. Il nuovo manuale è dedicato alla preparazione specifica per questa disciplina, prende il nome di “Skyrunning, teoria dell’allenamento”, ed ha un dimostratore d’eccezione: il grandissimo Marco De Gasperi. Preparazione a 360°, dalla palestra al campo di atletica, con tabelle precise e dettagliate e tanti consigli tecnici su come correre e appoggiare correttamente i piedi. Sequenze fotografiche con descrizione di tutti gli esercizi, consigli di alimentazione, idratazione, mental training, recupero dagli infortuni più comuni e scelta delle scarpe. Per maggiori informazioni cliccare su mulatero.it

skyrunning1