L’alpinista e freeskier Paolo Marazzi si appresta a vivere una vera avventura ad impatto zero nel cuore delle Alpi. Caricherà sulla sua Specialized Diverge i suoi sci, i suoi scarponi e tutto il necessario per una salita in puro stile alpino e partirà per affrontare la montagna senza ausilio esterno. Il tutto filmato e raccontato da uno dei più importanti fotografi e videomaker outdoor italiani: Riky Felderer (www.rikyfelderer.com). Questo è Smog2015, un’avventura, un racconto, una fuga dall’ordinario, un ritorno alle origini.
L’idea è nata da una vecchissima fotografia che ritrae il nonno di Paolo in sella a una bici caricata con un paio di sci, pronto per pedalare verso le montagne per una normale giornata di sci.
Partenza il 12 marzo da Piazza del Duomo a Milano per percorre quasi 250 km fino al Passo del Foscagno (nei pressi di Livigno). Dormirà in una truna nella neve e il mattino seguente calzerà gli scarponi, applicherà le pelli sotto ai suoi sci, afferrerà picozza e ramponi e salirà fino alla vetta del Monte Foscagno (3.058 metri). Da lì una discesa mozzafiato in neve fresca, tra canali ripidi e spettacolari salti di roccia, fino a ritornare alla sua Specialized Diverge, risalire in sella e ritornare a Milano. Il viaggio sarà interamente documentato attraverso fotografie e video. Sarà realizzato un documentario di circa 30’ che sarà poi distribuito su vari canali e piattaforme sia nazionali sia internazionali.
Specialized, insieme all’azienda di abbigliamento tecnico Arc’teryx, sarà sponsor dell’intero progetto.
Lo scorso 25 febbraio Paolo si è recato presso al sede di Specialized Italia per sottoporsi a una seduta Body Geometry Fit, così da entrare in perfetta sintonia con la sua Diverge Sport A1. Oltre alla bicicletta il freerider comasco utilizzerà il casco Propero II Hi-Vis, la salopette RBX Pro Body Geometry e scarpe Rime Expert con suola in Vibram, ideali per i terreni che si sta preparando ad affrontare.
La pagina ufficiale FACEBOOK è: Smog2015
Instagram
Paolo Marazzi (@Paolomarazzi) – Richard Felderer (@Rikyfelderer)
Specialized Italia (@Specializeditaly) – Arc’teryx International (@Arcteryx)