Pubblicità

Sole, Caldo e incubo piatta ad oltranza

di - 10/07/2013

Non mancheranno nemmeno i temporali, realtà quotidiana nelle zone interne del Paese. Anticiclone delle Azzorre sempre più robusto col contributo del collega nord Africano

Siamo in piena estate ed è tutto normale, ma non per questo facile da accettare: l’alta pressione tiene e terrà lontana le incisive e ventilate perturbazioni Atlantiche ancora per diversi giorni. Tutt’ora i diversi modelli di calcolo meteorologico non riescono ad inquadrare il giorno della possibile uscita da tale situazione di stasi, che se da un lato sta regalando giornate ideali per gli addetti al turismo costiero (meno ideali per gli escursionisti, considerati i frequenti temporali) dall’altro sta mettendo a dura prova la pazienza delle migliaia di appassionati di sport su tavola che seguono costantemente il nostro sito.

Nei prossimi giorni vivremo una situazione sempre simile, col sole che prevarrà lungo le coste e nelle pianure interne, ma non appena ci si avvicinerà alle colline e ai rilievi montuosi verrà sostituito da frequenti temporali, più intensi e probabili durante le ore pomeridiane del giorno.

L’unica evoluzione attendibile sarà la lenta attenuazione di questa instabilità durante il week-end: complice l’ausilio dell’anticiclone nord Africano il tempo diverrà più stabile e soleggiato anche in montagna, mentre il risultato in termini di vento e onde rimarrà sempre il medesimo. Quale? La seguente mappa LaMMA, riferita alle ore 14 di Sabato 13 luglio, è abbastanza eloquente…

Sotto i dettagli (scontati)!!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf