Pubblicità

Sole e Caldo per tutti con l’anticiclone

di - 11/06/2013

Anticiclone sinonimo di stabilità atmosferica e venti deboli: oltre al bel tempo ritorno di una calma generalizzata sul Mediterraneo. Fino a venerdì Tramontana e Maestrale al Centro-sud

L’estate è pronta a partire e stavolta lo farà in modo deciso, senza incertezze temporalesche di metà giornata. Dopo gli ultimi rovesci al Sud, i secchi venti settentrionali scacceranno via quell’umidità stagnante da molto tempo. Nei prossimi giorni i programmi di viaggi o gite fuori porta saranno ideali su tutto il Centro-sud, anche al Nord andrà bene ma meglio evitare l’area Alpina, dove non mancheranno i temporali durante il week-end.

Vento e Onde: molte coste non hanno ricevuto molto da quest’ultima perturbazione, poco potente e caratterizzata da una traiettoria più meridionale del solito. Avremo ancora a che fare col maestrale tra oggi e domani, il quale cederà gradualmente il posto alla tramontana: le regioni più coinvolte saranno quelle Adriatiche dall’Abruzzo alla Puglia, la Calabria tirrenica e la Sicilia.
Altrove scarse o nulle speranze: la piatta di questi giorni si andrà a sommare a quella che insisterà almeno per tutto il prossimo week-end.
La mappa seguente del modello DHMZ Prognoza, riferita alle ore 14 di Domenica 16 giugno, riassume bene l’evoluzione nel lungo termine: il mare come una tavola blu…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf