Pubblicità

Sole e clima estivo nella norma

di - 16/07/2013

Non mancheranno però i temporali: il Nord-ovest sotto tiro più di tutte le regioni, con frequenti sconfinamenti in pianura. Ancora qualche giorno di piatta con scarsa ventilazione sui nostri mari

L’alta pressione delle Azzorre ha deciso di abbracciare l’Europa occidentale ancora per qualche giorno, garantendo così l’insistenza di un periodo estivo tutto sommato nella norma. Le temperature non supereranno mai i 32-34°C, il sole sarà protagonista ovunque eccetto sulle regioni settentrionali, dove i temporali si faranno sentire tutti i pomeriggi in particolar modo su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Da giovedì qualche nube a cavolfiore potrà svilupparsi anche su Appennino settentrionale e zone interne del centro, regalando anche qui qualche breve ma intenso acquazzone.

Per quanto riguarda i mari e venti la staticità di questa situazione sta facendo perdere la pazienza a gran parte dei Surfers del bel Paese: a parte deboli impulsi da nord che raggiungono le Adriatiche e lo Ionio, altrove regna la piatta da ormai troppo tempo. Per fortuna si intravedono buone possibilità per l’ultima settimana del mese: l’anticiclone delle Azzorre migrerà verso le alte latitudini (più a nord della Scandinavia) lasciando così scoperta l’Europa meridionale e l’Italia, che finalmente potrebbe ricevere gli effetti benevoli di alcune perturbazioni…Ne riparleremo!
Intanto ecco la mappa del modello Croato DHMZ Prognoza, riferita alle 8:00 di giovedì, che ci mostra dove andrà a sfumare il debole swell da nord dopo aver interessato lo Ionio…sulla Libia!

Sotto i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf