Pubblicità

Solleone fino a lunedì, poi ARRIVANO LE ONDE!

di - 27/07/2013

Week-end infuocato con punte di 40°C nelle zone interne, a seguire afa spazzata da una debole perturbazione atlantica. Questa riporterà vento e onde su gran parte dei nostri mari!

Finalmente ci siamo: il cambiamento è confermato ma prima dovremo soffrire il disagio causato da caldo e umidità elevata. L’anticiclone nord Africano ha raggiunto il suo culmine espandendosi al massimo verso il Mediterraneo e parte dell’Europa centrale. Il caldo picchierà duro e il disagio maggiore interesserà l’Emilia Romagna, non risparmiando gran parte della pianura Padana, zone interne del Centro-sud e Sardegna.

Quando e dove torneranno vento e onde?

Una debole perturbazione da N-O è attesa da lunedì, con effetti per lo più concentrati sulle regioni centro-settentrionali. Il fronte porterà una ventata d’aria più fresca, che sarà in grado di alzare onde surfabili su Ligure, Sardegna, alto Tirreno, Adriatico e a seguire probabilmente anche basso Tirreno, Sicilia e Jonio.

Lo schema sarà il classico delle perturbazioni estive (breve libeccio -> ponente e maestrale -> tramontana e grecale), l’intensità dello swell resta ancora un po’ incerta ma il ritorno delle onde è confermato.
Seguite i prossimi aggiornamenti e imparaffinate le tavole! Intanto, per compensare piatta e caldo, se siete in costa est passate a trovarci agli X-Masters 2013, se invece puntate al Tirreno non perdetevi l’ITALIA SURF EXPO 2013!
Ecco l’ultima mappa del modello Croato DHMZ Prognoza: siamo alle ore 8 di martedì 31 luglio, giornata in cui si dovrebbe accendere il semaforo verde delle onde su buona parte dei nostri bacini…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf