Home Running News Sondrio, doppia domenica di grande atletica

Sondrio, doppia domenica di grande atletica

0

Sondrio, doppia domenica di grande atletica

La corsa sarà protagonista di due iniziative che promettono di coniugare al meglio sport e turismo: si comincia domani quando nel capoluogo si correrà la seconda edizione dell’Half Maraton Città di Sondrio, organizzata dall’Asd Runner Sondrio del presidente Michele Carozzi. Sono 160 gli iscritti alla mezza maratona che prenderà il via da piazzale Fojanini alle 10:00 e si concluderà (tempo limite di tre ore) dopo un percorso interamente cittadino, in via Aldo Moro: tra i partecipanti anche atleti di alto livello come Lhoussaine Oukhrid, favorito della prova maschile, Mina El Kannoussi, campionessa italiana juniores di corsa in montagna nel 2012 i il forte runner locale Graziano Zugnoni.

Sarà possibile ritirare il pettorale oggi dalle 15:00 alle 19:00 e domani dalle 7:00 alle 9:00 al Palascieghi, mentre domani la gara sarà trasmessa in diretta da Raio V e al termine della stessa sul piazzale del Palascieghi sarà organizzato un “Pizza Party” in collaborazione con la Pecora Nera. Le strade attraversate dalla gara saranno chiuse al traffico dalle 8:30 alle 13:00.

Domenica prossima, invece, 650 runner affronteranno l’avventura del “Valtellina Wine Trail” manifestazione voluta dal campione di corsa in montagna Marco De Gasperi e sostenuta da enti pubblici e sponsor privati. La partenza del percorso lungo (43 km) è fissata a Tirano per le 9:00; quella del percorso corto (21 km) a Chiuro alle 9:30: gli atleti correranno lungo i vigneti della Valtellina, entrando nelle cantine Triacca e Negri e potendo ammirare da vicino anche bellezze artistiche come il palazzo Besta di Teglio e il castello Grumello.

Arrivo in piazza Garibaldi a Sondrio dove ogni atleta riceverà una medaglia di serpentino della Valmalenco.

La Provincia di Sondrio